martedì 22 marzo 2011

P.C. & Kristin Cast, "Hunted"

Titolo: HUNTED (Hunted)
Autore: P.C. CAST, KRISTIN CAST
Anno: 2009
Edizione italiana: NORD, 2010
Traduzione: ELISA VILLA
Copertina: FOTO HERMAN ESTEVEZ
ISBN: 978-88-429-1688-8
Pagine: 392
Eccoci nuovamente a parlare della serie di P.C. e Kristin Cast, i romanzi ambientati nella Casa della Notte, l’esclusiva scuola che prepara i novizi alla trasformazione in vampiri.
Di questa fortunata serie è, inoltre, previsto un adattamento cinematografico.

Nell’ultimo romanzo abbiamo visto adempiersi la profezia di Afrodite: l’angelo caduto Kalona è sorto, con la complicità di Neferet, dalle profondità della terra in cui era stato confinato, secoli prima, da un inganno ideato dalle sacerdotesse Cherokee.
L’arrivo di Kalona ha fatto precipitare la “Casa della Notte” nel caos più completo e Zoey, insieme ai suoi amici e Steve Rae (diventata una vampira marchiata di rosso), si è rifugiata nei tunnel sotterranei di Tulsa, al riparo dai Raven Moker (mostruosi uomini corvo figli di Kalona).
I tunnel sono diventati la dimora dei “novizi rossi”, amici di Stevie Rae, i quali acconsentono a dividere i loro alloggi.
Fra i due gruppi si sviluppa una collaborazione volta ad elaborare un piano per fermare Kalona ma, a causa di un’incursione di Heat (l’umano ancora innamorato di Zoey), un Raven Moker riesce a ferire la protagonista, costringendo i suoi amici a tornare nella Casa della Notte per chiedere aiuto.
Zoey incontrerà Kalona e sarà avvinta dal suo fascino, al quale solo Afrodite riesce a resistere. Il demone riconosce la protagonista come l’ incarnazione della donna plasmata per amarlo e imprigionarlo nella terra ma, questa volta, non cadrà nel tranello. Kalona inizierà ad apparire nei sogni di Zoey per convincerla a stare con lui.
Nella scuola solo pochi professori non hanno risentito del nefasto influsso di Kalona e, grazie a loro, Zoey riuscirà a trovare un modo per fermare il demone e sventare il piano di Neferet, evitando così lo scatenarsi di una guerra tra umani e vampiri.
Anche Stark, l’infallibile arciere, sembra devoto al demone, ma ha conservato ancora un po’ di umanità, sufficiente a riconoscere Zoey e operare una scelta importante.
Il luogo ideale per combattere Kalona sembra il convento benedettino, dove la nonna di Zoey è accudita dalle suore, e ogni novizio dovrà combattere dando il meglio e scatenando l’immenso potere degli elementi.

P.C. e Kristen Cast, in questo quinto volume, danno molto spazio all’azione proponendo un frenetico susseguirsi di colpi di scena.
La situazione sentimentale di Zoey torna, nuovamente, a complicarsi, ripristinando l’imprinting con Heat e rimettendosi insieme a Erik Night, della cui personalità scopriamo un lato poco piacevole. Queste complicazioni amorose, che credevamo ormai risolte, rendono Zoey più vulnerabile e meno obiettiva nelle decisioni.
Diventa più interessante il personaggio di Afrodite, ormai tornata umana, che dietro la facciata arrogante e spocchiosa nasconde un animo gentile che le consente di preoccuparsi del prossimo e di provare un genuino sentimento d’amore per il guerriero Dario. Appaiono anche nuovi personaggi che avranno un ruolo determinante nella vicenda, è il caso di Kramisha, la novizia rossa le cui poesie guideranno i protagonisti nella battaglia contro Kalona.
La prosa delle autrici non subisce sostanziali modifiche rispetto ai precedenti romanzi, i dialoghi costituiscono il punto di forza e, spesso, i momenti più esilaranti. Tutto ciò fa della serie una lettura leggera e piacevole per un pubblico adolescente e più maturo.



Risorse Web:
Sito ufficiale
Sito ufficiale italiano
P.C. Cast su Wikipedia
La serie “House of Night” su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento