sabato 17 aprile 2010

Darren Shan - N.2

Titolo: DARREN SHAN, N.2
Episodio: THE VAMPIRE’S ASSISTANT
Soggetto: DARREN SHAN
Sceneggiatura: DARREN SHAN
Disegni: TAKAHIRO ARAI
Copertina: TAKAHIRO ARAI
Traduzione: RIE ZUSHI
Lettering: SILVIA PERUFFO
ISBN: no
Pagine: 192
Ed. originale: SHOGAKUKAN, 2007
Ed. it.: STAR COMICS, 04-2010

In edicola il secondo episodio delle avventure a fumetti di Darren Shan, ispirate alla collana omonima di romanzi per ragazzi pubblicate da Mondadori.

Darren è diventato l’assistente di Mr Crepsley dopo essere stato trasformato in mezzo vampiro. La sua nuova vita non è iniziata sotto gli auspici migliori: incapace di controllare la sua nuova forza non riesce a farsi nessun nuovo amico. Vedendo il ragazzo così afflitto, Crepsley decide di tornare al Cirque du Freak dove si guadagneranno da vivere con gli spettacoli e qualche lavoretto all’interno del serraglio.
Darren diventa subito amico di Evra, il ragazzo serpente, e fa la conoscenza del diabolico Mr Tiny sperimentandone l’aura di malvagità che irradia. Mentre Darren ed Evra stanno svolgendo qualche mansione per il circo, si accorgono di essere spiati dal piccolo Sam, un bambino affascinato dalla realtà circense con cui fanno subito amicizia. Sam presenta ai nuovi amici R.V., un omone grande e grosso che, ambientalista convinto qual è, teme che al Cirque du Freak gli animali subiscano maltrattamenti. Sam e R.V. assisteranno entrambi allo spettacolo, e il bambino ne sarà così entusiasta da chiedere a Darren di poter entrare a far parte della compagnia. Darren è costretto a mentire pur di dissuadere Sam dall’intento e, mentre si aggira dispiaciuto nel circo, vede R.V. armeggiare con le catene che imprigionano il lupo mannaro. La belva, approfittando della ritrovata libertà, aggredisce l’ambientalista e s’incammina seguendo le tracce di Sam. Darren si precipita alla ricerca dell’amico ma non riesce a evitare che l’uomo lupo lo aggredisca. Davanti al corpo agonizzante del bambino, Darren, rompendo la sua auto-imposizione di non nutrirsi dagli umani, beve il sangue che rimane nel corpo di Sam garantendone la sopravvivenza dell’anima all’interno del suo corpo.

Anche questo secondo volume ha una trama molto fedele al romanzo, incentrata prevalentemente sull’adattamento del protagonista alla vita di vampiro. Si tratta di una condizione davvero difficile per Darren che ha dovuto separarsi troppo repentinamente dalla condizione umana. L’animo di Darren è tormentato e l’atteggiamento di Crepsley non lo aiuta certo a stare meglio; s’instaura una sorta di rapporto conflittuale tra i due che tocca l’apice durante lo spettacolo, quando Darren pensa di uccidere il padrone.
Man mano che la vicenda si evolve, il confine tra il bene e il male si assottiglia sempre di più, tanto che vediamo che anche le migliori intenzioni possono nuocere.
Le tavole conservano un aspetto grazioso nel rispetto del pubblico cui sono dedicate; l’artista si permette di giocare con le ombre per evocare gli elementi gotici della trama e per enfatizzarne i momenti più toccanti.

Risorse Web:
Il sito di Darren Shan
La saga di Darren Shan su Wikipedia
Blog del Manga
Star Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento