sabato 24 aprile 2010

Colleen Gleason, "Il Crepuscolo dei Vampiri"

Titolo: IL CREPUSCOLO DEI VAMPIRI (When Twilight Burns)
Autore: COLLEEN GLEASON
Anno: 2008
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2009
Traduzione: MILVIA FACCIA
Copertina: FOTO ALLAN JENKINS
ISBN: 978-88-541-1610-8
Pagine: 288
Il Crepuscolo dei Vampiri è il penultimo volume della saga dedicata a Victoria Gardella, la cacciatrice di vampiri nata dalla penna di Colleen Gleason.

Grazie al provvidenziale intervento di Max e Sebastian, Victoria è stata sottratta alle grinfie del vampiro Beauregard che stava per trasformarla in una creatura della notte.
Il potere congiunto delle vis bullae indossate dalla nostra eroina fa sì che, seppur nel suo corpo scorra una cospicua quantità di sangue vampiro, la trasformazione sia inibita; però ci saranno alcuni cambiamenti che faranno vacillare la sua integrità morale.
Alla squadra di cacciatori, rimasta orfana del temerario Max Pesaro che deve nascondersi da Lilith, si è aggiunto il bel Sebastian, cha ha messo da parte tutti gli scrupoli che gli impedivano di porre fine all’esistenza dei succhiasangue. A Londra, intanto, le consuetudini dell’aristocrazia si ripetono invariate; la madre di Victoria è indaffaratissima nella ricerca di un nuovo marito per la figlia e un erede dei Rockley giunto da oltreoceano sembra il candidato ideale. Dall’Italia giunge anche un altro ospite: Sara Regalado, che ha ereditato il ruolo del defunto padre di capo del Tutela, l’ente preposto alla salvaguardia dei vampiri.
L’arrivo di Sara coincide con alcuni efferati omicidi che, seppur accaduti durante il giorno, sono inequivocabilmente opera di un vampiro.
Lilith, intanto, ha posato lo sguardo sul trono d’Inghilterra: tramando con la Famiglia Reale è determinata ad ottenere una base determinante per la conquista del mondo.

In questo romanzo, Colleen Gleason dimostra maggiore maturità stilistica, e riesce disinvoltamente ad adattare le vicende di una cacciatrice di vampiri ad un contesto vittoriano, reso vivido e credibile dai dialoghi nei salotti e dai titoli dei capitoli che conservano l’aspetto dei romanzi d’appendice.
Il ritmo della narrazione è incalzante e ricco di scene d’azione, e concede qualche pausa - fremente d’impazienza - quando la protagonista interagisce con la madre e le amiche, giusto preludio a un evento che farà scorrere fiumi d’adrenalina.
C’è più spazio per l’introspezione e i personaggi sono più maturi; a metà romanzo, l’autrice sconvolge i vincoli che legano Victoria a Max Pesaro e ci regala un intenso momento di sensualità.
Anche Sebastian, l’inguaribile seduttore, diventa capace di dolcezza e sensibilità, redimendosi agli occhi del lettore che, finora, ha conosciuto solo il suo cinismo e la sua superficialità.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Colleen Gleason sul sito della Newton Compton
Scheda de Il Crepuscolo dei Vampiri
 

Nessun commento:

Posta un commento