lunedì 27 aprile 2009

True Blood - 1x01

Serie: TRUE BLOOD
Episodio: STAGIONE 1, EPISODIO 1
Titolo: UNO STRANO INCONTRO
Regia: ALAN BALL
Soggetto: ALAN BALL, CHARLAINE HARRIS
Sceneggiatura: ALAN BALL
Interpreti: ANNA PAQUIN (Sookie), STEPHEN MOYER (Bill), RYAN KWANTEN (Jason)
Durata, Col., Orig.: 57’, C, USA
Prima italiana: FOX, 27-04-2009
Arriva sulla TV italiana la serie True Blood, scritta da Alan Ball (Six Feet Under) e tratta dai romanzi del ciclo dei Southern Vampire Mysteries dell’autrice americana Charlaine Harris. La prima serie è composta da dodici episodi della durata di circa un’ora ciascuno. Dal giugno di quest’anno verrà trasmessa negli USA la seconda stagione, sempre di dodici episodi. Di True Blood esiste anche un fumetto, inedito in Italia, che racconta un prequel alla prima serie.
Stasera alle 23:00 verrà trasmesso su FOX il primo episodio, intitolato Uno Strano Incontro.

Da quando in Giappone è stato perfezionato il sangue sintetico, i vampiri hanno rivelato al mondo la loro esistenza, e ora si battono per veder riconosciuti i loro diritti.
Sookie Stackhouse lavora come cameriera al Marlotte. Ma non è una ragazza qualunque: ha la capacità di sentire i pensieri degli altri. Inoltre ha sempre desiderato incontrare un vampiro, convinta che uomini e creature della notte possano convivere pacificamente.
Suo fratello Jason, invece, non nutre molte simpatie per i succhiasangue. Quando si ritrova a letto con Maudette e vede su di lei il segno del morso di un non morto, rimane sconvolto. La ragazza ammette di aver fatto sesso con un vampiro ed essersi fatta mordere per soldi. Ha un filmato di quell’episodio, e lo fa vedere a Jason.
La stessa sera arriva al Marlotte, per la prima volta, un vero vampiro: Bill. Sookie è curiosa ed emozionata, ma poi il vampiro va via con Matt Rattray e Denise, due spacciatori di cui Sookie ha colto telepaticamente le cattive intenzioni.
Intanto si viene a sapere che Maudette è stata uccisa.

True Blood è senza dubbio uno dei migliori telefilm americani degli ultimi anni. Negli Stati Uniti ha raccolto un grande e meritato successo, tanto da guadagnarsi una seconda serie. Il ritmo è incalzante, la regia impeccabile, la storia accattivante. I personaggi funzionano, e non tardano a raccogliere le volute antipatie e simpatie. In pura tradizione horror, non mancano i momenti forti, conditi con qualche morbosa scena erotica. La fotografia, dai colori vari, privilegia rossi e marroni, quasi a voler ricordare sangue e terra, elementi chiave delle storie di vampiri. Meritano una citazione anche l’ottima colonna sonora e la stupenda sigla iniziale, la countreggiante Bad Things di Jace Everett.
Da non perdere.

Risorse Web:
True Blood Italia
True Blood sul sito della FOX
 

4 commenti:

  1. Bellissimo, il mio telefilm preferito!!!!! Ne ho visti pochi così divertenti.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo! Il plot è avvincente, il telefilm realizzato splendidamente ed ha una soundtrack eccellente. Il livello è quello di un film!

    RispondiElimina
  3. Hm...un po' troppe scene di sesso x° infatti lunedì ho cambiato subito,oggi però mi son messa e ho quasi finito la serie o_o XD

    RispondiElimina
  4. Ciao Misa! Complimenti per il nick, mi ricorda un personaggio del bel manga "Death Note"...
    In effetti "True Blood" è un telefilm dai toni abbastanza forti, forse è anche per questo che piace tanto!

    RispondiElimina