Stasera alle 18:00 va in scena, al Palazzo Sirena di Francavilla al Mare, la rappresentazione di Clarimonde, la Vampira del Prete. La piéce, liberamente tratta dall’omonimo racconto di Théophile Gautier, è stata scritta da Gennaro Francione (autore di Domineddracula), per la regia di Asteria Casadio. Gli interpreti: Viviana Casadio (Clarimonde), Marco Lauri (Romuald), Renato Pisciella (Abate Serapione), Laura Mastropasqua (Morte), Asteria Casadio (Morte).La trama: Romuald, nel giorno in cui viene ordinato prete, s’imbatte nella bella cortigiana Clarimonde. I due s’innamorano perdutamente e il prete diventa preda di una metamorfosi, in cui tra sogno e realtà, oscilla tra la funzione di devozione e la vita da libertino a Venezia. Presto scoprirà che la donna amata si nutre del suo sangue per poter continuare a vivere ed amarlo all’infinito.
L’opera viene messa in scena dai giovani del gruppo “Gli Sbandati” di Teramo, in cartellone in diversi teatri italiani (stagione invernale Teatro della Forma Roma) ed in collaborazione con alcune Università (D’Annunzio di Chieti, Tor Vergata, Università degli studi di Macerata).
Nota della regista Asteria Casadio: Un dramma di amore e lacerazioni che si staglia in ambienti da tregenda. Un sacerdote diviso tra l’amore sacro, immateriale e salvifico e l’amore terreno e corporale che solo la bella vampira Clarimonde riesce a suscitargli.
Un dramma che avvia dibattiti ancora aperti (è possibile per un prete amare di amore concreto?) rievocando saghe dantesche, raccontando la caduta di un sentire stilnovista che prelude alla Commedia e, oltre, a Petrarca.
La leggenda e il profumo di mistero non sono altro che un mezzo per condurre lo spettatore là dove il cuore ambisce ad arrivare per poi tornare indietro al tradimento e alla morte.
Su tutto si innalza la bellezza eterna di Clarimonde, donna vampiro di ricordo dannunziano, che forse è morte, forse vita.
L’adattamento scenico è fedele al testo; nei costumi come nelle musiche e nelle scenografie mira a ricreare il clima cupo del mito.
CLARIMONDE, LA VAMPIRA DEL PRETE
di Gennaro Francione
28 aprile 2009, ore 18:00 - Palazzo Sirena, viale Nettuno, Francavilla al Mare (CH)
Ingresso libero
Risorse Web:
Clarimonde su Antiarte.it
Adramelek Theater
Intervista a Gennaro Francione su Domineddracula








Come anticipato qualche giorno fa, il 14 Aprile si è tenuta, presso la libreria Fnac di Torino, la presentazione del debutto in Italia della rappresentazione teatrale di Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, realizzata dalla compagnia Thealtro. Accanto al direttore della compagnia, Antonello Panero, sono intervenuti Franco Pezzini ed Angelica Tintori per presentare il volume The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo e il direttore del CESNUR, Massimo introvigne, grande studioso di tutto ciò che fa parte dell’immaginario collettivo, nonchè uno dei più grandi esperti di vampiri a livello mondiale.
Il Catafalco è lieto di ospitare un’intervista esclusiva a Franco Pezzini e Angelica Tintori, autori del recente saggio The Dark Screen, edito dalla Gargoyle Books. L’intervista è stata curata dal dottor Davide Gaudesi, redattore web free-lance, nonché esperto di Horror e Fantastico.

Nei prossimi giorni è programmato a Torino un evento unico ed eccezionale: la prima rappresentazione in Italia del Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, la play di Broadway di fine anni Venti, da cui venne tratto il famoso film diretto da Tod Browning e interpretato da Bela Lugosi nel 1931. Lo spettacolo verrà messo in scena dalla compagnia Thealtro e diretto da Antonello Panero (nella foto a sinistra), nei giorni 16, 17 e 18 aprile 2009, presso il Teatro L’Espace.



