sabato 18 dicembre 2010

Angel: Dopo la Caduta - N.1

Titolo: ANGEL: DOPO LA CADUTA, N.1
Soggetto: JOSS WHEDON, BRIAN LYNCH
Sceneggiatura: BRIAN LYNCH
Disegni: FRANCO URRU
Colori: ILARIA TRAVERSI
Copertina: FRANCO URRU
Traduzione: PAOLO ACCOLTI GIL
Lettering: SPIRIT srl
ISBN: 978-88-6546-044-3
Pagine: 32
Edizione originale: IDW, 2007
Edizione italiana: ITALYCOMICS, 10-2010

L’attore David Boreanaz ha deciso di abbandonare i panni del vampiro buono innamorato di Buffy per diventare il brillante detective della serie televisiva Bones. Senza arrivare agli eccessi di Bela Lugosi, possiamo semplicemente asserire che l’immortalità vampirica, una volta conquistata, non si può cancellare interpretando un altro personaggio, così Boreanaz, seppur non sia più Angel in TV, lo rimane sulla carta nei fumetti IDW, che propongono il seguito delle avventure che abbiamo visto nel piccolo schermo.
La sesta stagione di Angel è stata pubblicata anche in Italia in cinque piccoli albi, disponibili ogni venerdì, a partire dal 22 ottobre, in fumetteria.

Los Angeles è precipitata all’inferno, e Angel è chiamato a eliminare i demoni che si sono spartiti il governo dei quartieri della città. Le vittime mietute fra le schiere demoniache chiedono vendetta e Angel è diventato il bersaglio di mostruosi Lord. Gli umani che non sono stati resi schiavi hanno organizzato un gruppo di resistenza e, seppur con notevoli difficoltà, riescono ad opporsi ai nuovi padroni.
La casa editrice ha preferito pubblicare il fumetto in piccoli albi, simili ai formati americani, e il rapido esaurimento dei primi numeri ha reso Angel una vera e propria opera per collezionisti.
Lynch propone una storia post-apocalittica abitata prevalentemente da creature soprannaturali; i dialoghi e le didascalie, in questo numero, hanno lo scopo di presentare la nuova situazione di Los Angeles e l’arduo compito che si pone davanti ad Angel.
La fantasia di Urru crea mostri spaventosi dall’espressione feroce e lupe mannare dall’aspetto provocante. Anche il paesaggio è malvagio e munito di bocche dai denti aguzzi, e Angel, per muoversi liberamente sfuggendo alle insidie di L.A., deve cavalcare un drago.

Risorse Web:
Joss Whedon su Wikipedia
Italycomics
 

Nessun commento:

Posta un commento