mercoledì 3 febbraio 2010

The Vampire Diaries - 1x01

Serie: THE VAMPIRE DIARIES
Episodio: STAGIONE 1, EPISODIO 1
Titolo: IL RITORNO DI STEFAN
Regia: MARCOS SIEGA
Soggetto: KEVIN WILLIAMSON, JULIE PLEC, LISA JANE SMITH
Sceneggiatura: KEVIN WILLIAMSON, JULIE PLEC
Interpreti: NINA DOBREV (Elena), PAUL WESLEY (Stefan), IAN SOMERHALDER (Damon)
Durata, Col., Orig.: 42’, C, USA
Prima italiana: MYA, 03-02-2010

Questa sera alle 21:47 (in replica domani alle 15:31), sul canale Mya di Premium Gallery parte la prima stagione del telefilm The Vampire Diaries, tratto dalla saga Il Diario del Vampiro di Lisa Jane Smith. Ventidue in tutto gli episodi previsti per la prima serie.

Vissuto in solitudine e lontano dagli occhi degli umani per oltre un secolo, il vampiro Stefan decide di tornare a Mystic Falls per incontrare Elena, praticamente identica a Katherine, la donna da lui amata in un passato lontano.
Avendo perso i genitori in un incidente stradale avvenuto quattro mesi prima, Elena e il fratello Jeremy vivono con la zia Jenna. È il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive. Matt, l’ex di Elena, la evita, ancora innamorato di lei. Ma Elena e Bonnie sono distratte da un nuovo affascinante studente: Stefan Salvatore. In classe, Elena si accorge che il ragazzo non ha occhi che per lei, nonostante sia stato preso di mira anche dalla bella della scuola, Caroline.
Jeremy corre dietro a Vicki, la sorella di Matt, la quale, però, non ne vuole più sapere di lui, interessata al più grande Tyler.
Dopo la scuola, Elena incontra di nuovo Stefan e più tardi il ragazzo le riporta il diario perso al cimitero. Elena coglie l’occasione per invitarlo ad uscire con lei e gli amici e poi ad una festa organizzata per l’indomani.
Intanto, però, a Mystic Falls si verificano delle brutali aggressioni. Due ragazzi vengono uccisi e Vicki viene ferita. Ma Stefan non è l’unico vampiro in città...

The Vampire Diaries conferma l’elevato livello qualitativo raggiunto dalle serie televisive americane, e non delude le aspettative, riuscendo a conciliare le tematiche “giovanili” con un certo spessore narrativo (ricordiamo che Williamson è stato già autore di Dawson’s Creek). Rispetto ai romanzi della Smith viene accentuata la componente orrorifica, forse per distaccarsi dalla saga di Twilight, con cui non mancano le analogie. Il vampiro buono Stefan viene però qui “equilibrato” dalla nemesi Damon, figura più legata alla tradizione della vampire story.
Numerose le differenze con i romanzi della Smith. In particolare sono stati eliminati alcuni personaggi a ben vedere inutili all’economia della storia, come Meredith, ne sono stati aggiunti di nuovi, come Jeremy, e altri sono stati adattati alle esigenze del video. Curioso, in questo senso, il «no comment» di Elena all’abbraccio di Caroline, che sembra voler dire: io non sono così (dal momento che la Caroline interpretata da Candice Accola sembra il ritratto vivente dell’Elena dei romanzi!).
Altra differenza significativa è la presenza di due diari: oltre ad Elena anche Stefan ne ha uno, il che, finalmente, giustifica il titolo della serie.
Molto spazio viene dato ai sentimenti: gelosie, rifiuti, depressioni... Per la protagonista, dopo tanta sofferenza, arriva un po’ di comprensione, sostegno e, soprattutto, un nuovo amore. Elena, infatti, riesce a confidarsi subito con Stefan, trovando più conforto nelle sue poche parole sincere che nei tanti «come stai?» che la assillano da mesi.
Notevole attenzione viene data alla colonna sonora, di taglio pop-rock, tra cui spicca la versione dei Placebo di Running Up That Hill.



Risorse Web:
Sito ufficiale
The Vampire Diaries su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento