sabato 27 febbraio 2010

Rachel Caine, "Il Diario di Eve Rosser"

Titolo: IL DIARIO DI EVE ROSSER (Glass Houses)
Autore: RACHEL CAINE
Anno: 2006
Edizione italiana: FANUCCI, 2010
Traduzione: SILVIA QUADRELLI
Copertina: GRAFICA EFFE
ISBN: 978-88-347-1561-1
Pagine: 288
Disponibile in libreria, da gennaio, una nuova saga dedicata ai più giovani, dove conosceremo i vampiri della cittadina di Morganville.

La protagonista, Claire Danvers, è ancora minorenne, ma essendo dotata di un’intelligenza superiore alla media, ha bruciato le tappe e si trova a frequentare il college di Morganville. L’intelligenza di Claire, però, è formidabile di fronte a quesiti matematici e scientifici ma pari a zero per quanto concerne i rapporti sociali: ha commesso il terribile errore di far passare per stupida Monica, la ragazza più popolare della scuola, e quest’ultima, insieme alle sue Monickettes, si vendica bersagliandola di scherzi e cattiverie gratuite fino ad arrivare alle percosse. Il dormitorio non è più un posto sicuro per Claire quindi decide di trasferirsi presso la Glass House, dove gli abitanti cercano un coinquilino per dividere le spese.
La nuova casa piace un sacco alla ragazza, che ha trovato finalmente degli amici: Eve la simpatica ragazza dark che lavora in un bar, Shane per il quale nutre un particolare feeling e il misterioso Michael, un musicista che si fa vedere solo durante la notte. I coinquilini informano Claire dell’esistenza dei vampiri a Morganville, questi hanno in pugno la città e offrono protezione alle famiglie devote.
Si aggiunge presto un altro segreto: i vampiri stanno cercando un antico libro che non possono leggere, e per il ritrovamento del testo hanno ingaggiato alcuni esseri umani all’interno dell’università.
Claire riesce a trovare il misterioso libro e, presto, si aggiungeranno altri guai alle cattiverie di Monica e delle Monickettes.
Il libro termina con la trascrizione delle pagine del diario di Eve dove i fatti vengono coloriti dalle impressioni e sentimenti della ragazza.

Come prevede la moderna narrativa di genere, vampiri sono perfettamente integrati in una società moderna, alcuni lavorano e possono sopportare la vita diurna. Un bracciale con impresso un simbolo bianco distingue la popolazione in chi gode della protezione dei vampiri e quelli che ne sono privi. La protezione scade al compimento del diciottesimo anno, quando il soggetto dovrà compiere una scelta: Eve ha deciso di non essere più protetta e il simbolo sul suo bracciale è diventato rosso.
L’unica notevole differenza rispetto agli altri young - adult sui vampiri è che i non-morti non appartengono alla categoria dei “buoni” o dei “maledetti in cerca di redenzione”, sono cattivi e senza scrupoli, capaci di ingannare il prossimo a loro vantaggio e attenti a conservare il potere che hanno sulla città.
La prosa di Rachel Caine è giovanile e fresca, risulta pulita e piacevole perché non eccede in slang e neologismi che solo scrittori del calibro di Joe Lansdale possono permettersi senza rovinare lo scritto. I personaggi sono presentati discretamente e non faticano a entrare nelle grazie del lettore.
Il romanzo lascia in sospeso molti interrogativi garantendosi la fedeltà del pubblico nei confronti di questa saga che, negli Stati Uniti, è giunta alla pubblicazione dell’ottavo volume.



Risorse Web:
Sito dell’autrice
Rachel Caine su Wikipedia
Fanucci Editore
Scheda de Il Diario di Eve Rosser
 

Nessun commento:

Posta un commento