martedì 25 agosto 2009

Lisa Jane Smith, "Il Diario del Vampiro. Il Ritorno"

Titolo: IL DIARIO DEL VAMPIRO. IL RITORNO (The Vampire Diaries: the Return: Nightfall)
Autore: LISA JANE SMITH
Anno: 2009
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2009
Traduzione: ROSA PRENCIPE
Copertina: FOTO KARINA TISCHLINGER/iSTOCKPHOTO
ISBN: 978-88-541-1529-3
Pagine: 240
Pubblicato a giugno da Newton Compton Il Ritorno, primo episodio della nuova trilogia de Il Diario del Vampiro (si tratta del quinto volume partendo dall’inizio della saga). Negli States, è prevista per febbraio 2010 la pubblicazione del secondo capitolo, dal titolo Shadow Souls. Mentre il 10 settembre prossimo, sempre negli USA, verrà trasmesso il pilota del telefilm tratto dalla saga.

Resuscitata dopo lo scontro con Klaus, Elena ora è a metà tra uno spirito e un essere umano: non sa leggere, parlare e caminare, ma è in grado di comunicare telepaticamente e di fluttuare nell’aria. E, soprattutto, non è più una vampira. Inoltre il suo sangue, essendo lei un’entità in parte spirituale, rende Stefan molto forte, assai più potente di Damon. Quest’ultimo è più aggressivo e geloso del solito di Stefan ed Elena, ma poi scopre di avere un debole nei confronti di Bonnie. La ragazza invoca il suo aiuto quando finisce fuori strada con Meredith e Matt, e Damon li soccorre, salvandoli da un groviglio di rami che, muovendosi di vita propria, tenta di stritolarli nell’automobile. Resosi conto che Bonnie è stata avvelenata, il vampiro fa l’unica cosa che può salvarla: si incide un polso e le fa bere il suo sangue.
Il mattino dopo, Elena si risveglia, di nuovo normale, e con i suoi amici scopre che dietro allo strano comportamento di Damon e di Caroline c’è l’influenza dei molach, parassiti spirituali in grado di controllare i pensieri dei loro ospiti. Ma a guidare i molach c’è qualcosa di molto più potente e pericoloso...

Il Ritorno riprende le vicende dalla resurrezione di Elena, diventata una sorta di improbabile angelo sceso in Terra. Nei primi capitoli, la Smith indugia un po’ troppo sui risvolti amorosi, sulle fissazioni e sugli “inciuci” dei protagonisti. Ed è un peccato, dato che riesce meglio nei passaggi d’azione. Infatti, una volta superate le prime decine di pagine incentrate sulla “beatificazione” di Elena, la storia si fa ben più avvincente, calando i personaggi in situazioni al limite, come nel passaggio in cui Bonnie, Matt e Meredith si schiantano con l’auto e vengono soffocati dai rami, che prendono magicamente vita.

Risorse Web:
Il blog di Lisa Jane Smith
Scheda di Wikipedia sul telefilm The Vampire Diaries
Newton Compton Editori
 

Nessun commento:

Posta un commento