lunedì 3 agosto 2009

AAVV, "La Sete"

Titolo: LA SETE. 15 VAMPIRI ITALIANI
Autore: AAVV
Curatore: ALBERTO CORRADI, MASSIMO PERISSINOTTO
Anno: 2009
Edizione: CONIGLIO EDITORE
Copertina: SEBASTIANO BARCAROLI
ISBN: 978-88-6063-186-2
Pagine: 208
Pubblicata da un paio di mesi dalla Coniglio Editore l’antologia La Sete. 15 Vampiri Italiani, curata da Alberto Corradi e Massimo Perissinotto.

Trattandosi di quindici storie di quindici autori diversi, non è possibile sintetizzare in poche righe il contenuto del libro. Ad ogni modo, data la generale mediocrità, ci è sembrato giusto soffermarci solo su tre racconti, per l’ironia ben riuscita della storia, per una ricerca di un senso dell’orrore evocato, oppure per una costruzione coerente della trama.
In Tu Mi fai Sangue di Cristiana Astori, ci viene raccontata la storia di Dario, uno scrittore specializzato nel genere horror. Il protagonista onnipresente dei suoi romanzi è Axl Reverte, personaggio in cui l’autore proietta se stesso. Alla presentazione del suo ultimo lavoro è presente Anna, ma anche un’altra figura ambigua, una donna che tenterà profondamente Dario.
In Cuio di Alberto Corradi, un vampiro ha trovato alloggio nella cattedrale di Milano. La sua vita scorre tranquilla tra una “bevuta” e l’altra, addolcita dall’amore di Cristiana, una prostituta dei bassifondi. Finché un giorno Cristiana viene assassinata.
In Rossa Apocalisse di Liri Trevisanello, Paolo Fulcanelli, responsabile del laboratorio L.T.S. di Milano, ordina un carico di plasma dalla Francia. Il plasma, tuttavia, non è proprio “puro” e un’altra pandemia incombe sulla società.

Per quanto riguarda gli altri racconti, alcuni ci sono sembrati abbastanza approssimativi e frettolosi nello sviluppo della trama, altri privi di sostanza, focalizzati solo sul tentativo di generare disgusto, altri ancora sono risultati un po’ troppo autocontemplativi, specchi in cui l’autore ammira compiaciuto i propri artifici retorici e l’Orrido fine a se stesso.

Risorse Web:
Coniglio Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento