venerdì 3 luglio 2009

Kim Harrison, "Il Demone Malvagio"

Titolo: IL DEMONE MALVAGIO (The Good, The Bad, and the Undead)
Autore: KIM HARRISON
Anno: 2005
Edizione italiana: FANUCCI, 2009
Traduzione: FABIO GAMBERINI
Copertina: GRAFICA EFFE
ISBN: 978-88-347-1487-4
Pagine: 512
Eccoci al secondo volume dedicato alle avventure di Rachel Morgan, la strega detective che abbiamo conosciuto con Il Bacio di Mezzanotte.

Questa volta Rachel è stata contattata dalla FIB (il dipartimento di polizia umano che si occupa delle interferenze delle creature soprannaturali nell’ordine pubblico) per scoprire chi è il serial killer che ha massacrato, negli ultimi giorni, un gran numero di streghe. I sospetti puntano su un’insegnante dell’università e Rachel dovrà partecipare alle lezioni per trovare le prove che possano incriminarla.
Intanto la sua vita privata procede abbastanza bene, nonostante il suo fidanzato, Nick Sparagmos (ex ratto da combattimento), insista affinché Rachel cambi casa; ma la ragazza preferisce continuare a vivere con la vampira Ivy e il folletto Jenks nella chiesa che hanno preso in affitto.
Analizzando bene i precedenti delle vittime, Rachel è sempre più convinta che la professoressa non c’entri nulla con gli omicidi, e la pista che sta seguendo la conduce a Trent Kalamack, il trafficante di biodroghe.
In seguito all’invocazione accidentale del demone Algaliarept, Rachel verrà a conoscenza di elementi importanti per l’indagine e riuscirà a catturare il mandante degli omicidi.

Kim Harrison, in questo secondo volume, dedica ampio spazio all’analisi dei personaggi, presentandoceli in maniera più completa pur mantenendo un leggero alone di mistero.
Ivy, come sappiamo, è stata infettata dal virus nel periodo gestazionale, quindi presenta caratteristiche vampiriche pur riuscendo a sopportare la luce del sole e le reliquie sacre; quando morirà diventerà una “vampira morta”, cioè avrà bisogno di ricorrere a tutte le precauzioni tipiche dei vampiri e, soprattutto, non potrà fare a meno di bere sangue, pratica dalla quale si astiene da ben tre anni con notevoli sacrifici.
Come fa notare l’autrice, «sia vivi che morti, i vampiri agivano sotto l’effetto di istinti scatenati da feromoni e profumi, ed erano sensibili agli effluvi ormonali più degli adolescenti. I vampiri rilasciavano una traccia olfattiva che segnalava ai loro simili che quello era il loro territorio»… Ciò spiega perché la convivenza fra le due amiche non è facile e, ad aggravare tutto, si aggiunge il ricatto imposto a Ivy affinché morda Rachel e la faccia diventare la sua pupilla. Fortunatamente la strega rifiuta, ma Ivy sarà punita atrocemente dal ricattatore.Una sera la vampira tornerà a casa in stato di shock perchè costretta a bere sangue, nonostante Jenks tenti di allontanare Rachel dall’amica, la ragazza riuscirà a confortarla senza che Ivy l’aggredisca, episodio che consoliderà ulteriormente questa complicata amicizia.
Il Demone Malvagio è un romanzo decisamente più complesso del precedente: accanto alla detective story, si intrecciano numerose sottotrame che portano ad una comprensione più completa del quadro d’insieme, insieme a frammenti che definiscono le personalità dei protagonisti. Ben dosati i momenti d’intimità, accanto alla suspense e all’azione, conservati i momenti umoristici grazie al folletto Jenks che non ha certo peli sulla lingua. Deliziosi gli ammiccamenti al folklore popolare e al mondo delle fiabe, come nel caso di un troll nascosto sotto un ponte, che può, al bisogno, diventare un ottimo guardaspalle.

Risorse Web:
La saga di Rachel Morgan su Wikipedia
Fanucci Editore
 

1 commento:

  1. Ciao, potrei avere l'email del webmaster?Potete contattarmi all'indirizzo: kikaseo@gmail.com
    Grazie!

    RispondiElimina