giovedì 23 luglio 2009

Christopher Moore, "Suck!"

Titolo: SUCK! UNA STORIA D’AMORE (You Suck. A Love Story)
Autore: CHRISTOPHER MOORE
Anno: 2007
Edizione italiana: ELLIOT, 2009
Traduzione: CHIARA BROVELLI
Copertina: BETTY LEW
ISBN: 978-88-6192-086-6
Pagine: 288
Recentemente pubblicato, dalla casa editrice Elliot, Suck!, un divertentissimo libro di Christopher Moore dedicato ai vampiri.

I guai per Tommy iniziano proprio quando, dopo aver passato una notte d’amore con Jody, si risveglia vampiro nel suo loft, accanto a lui due statue di bronzo con le fattezze di Jody e del vampiro plurisecolare Eljiah. Quest’ultimo è responsabile della recente trasformazione della ragazza che, a sua volta, ha vampirizzato Tommy. Jody riesce a liberarsi dalla bronzatura, ma Eljiah rimane imprigionato dal sottile strato di vernice.
I due neovampiri devono riorganizzare il loro futuro e stabiliscono una lista di priorità: procurarsi il cibo, cambiare casa, trovare uno schiavo che agisca per loro conto durante il giorno, e dedicarsi a selvagge performance sessuali potenziate dalla natura vampirica.
Tommy presto scopre che i suoi amici, gli Animali, hanno sperperato tutto ciò che avevano ottenuto dalla vendita della collezione d’arte sottratta ad Eljiah, per pagare le prestazioni di una misteriosa prostituta con la pelle blu. Inoltre, gli Animali sono a conoscenza della sua trasformazione e due poliziotti stanno indagando su Jody da qualche tempo.
Per trovare una schiava umana basta avvicinare qualche adolescente emo insoddisfatto della vita: la piccola Abby Normal è la candidata ideale, basta raccontarle qualche balla.
Quando sembra che tutto sia sistemato, Tommy decide di liberarsi della statua di Eljia, ma, mancando pochi minuti all’alba, l’abbandona sul molo. Errore madornale, infatti il vecchio vampiro riesce a liberarsi e miete vittime in tutta San Francisco. A complicare le cose si aggiunge la vampirizzazione della prostituta blu, avvenuta accidentalmente dopo che questa aveva rapito Tommy, costringendolo a succhiarle il sangue.

Moore ci propone, con questo libro, l’aspetto più prosaico che caratterizza la condizione dei vampiri, non esitando a soffermarsi su alcuni dettagli davvero grotteschi, dedicando un breve capitolo persino a “l’ultima cacca”.
In una serie di avventure “fantozziane”, descritte con un linguaggio semplice ed immediato, vediamo Tommy porsi alcuni fondamentali problemi: «Sarebbe stato in grado di gestire tre sensuali vampire? Avrebbe dovuto portare loro un bambino chiuso in un sacco, come fa Dracula nel Romanzo? Quanti gliene sarebbero serviti alla settimana per soddisfarle? E dove accidenti si compravano i sacchi per bambini?»
Compaiono personaggi del tutto surreali che hanno una forte presa sul lettore, come il barbone dal gatto enorme.
Decisamente uniche le pagine del diario di Abby, inserite nel corso della narrazione: «Ed eccomi qui, ancora una volta, pronta a tagliarmi le vene riversando le mie sofferenze su queste pagine. Mio oscuro amico, dopo sedici anni di noia totale finalmente mi rivolgo a te con un barlume di speranza... la speranza di aprire un varco nella malinconica depressione della mia miserabile vita. Oddio! L’ho trovato! O forse dovrei dire che lui ha trovato me. Proprio così, il mio Signore delle Tenebre mi ha trovata. Un vampiro vero.»
Certo è che la vita da vampiro, vista con gli occhi di Christopher Moore, è tutt’altro che noiosa e priva di rischi. L’unica consolazione pare essere proprio l’amore che, come il film di Coppola ci ha insegnato, non muore mai.

Risorse Web:
Sito dell’autore
Moore su Wikipedia
Scheda di Suck!
Elliot Edizioni
 

Nessun commento:

Posta un commento