sabato 24 gennaio 2009

Vampire Hunter D - Vol.1

Titolo: VAMPIRE HUNTER D, Volume 1
Soggetto: HIDEYUKI KIKUCHI
Sceneggiatura: HIDEYUKI KIKUCHI
Disegni: SAIKO TAKAKI
Colori: no
Copertina: SAIKO TAKAKI
Traduzione: n.i.
Lettering: n.i.
ISBN: 978-88-6123-361-4
Pagine: 234
Ed. originale: DIGITAL MANGA, 11-2007
Ed. italiana: J-POP, 12-2008
Da dicembre, è disponibile nelle fumetterie il primo volume del manga Vampire Hunter D, tratto dal romanzo Kyuuketsuki Hantaa “D” di Hideyuki Kikuchi, e pubblicato da J-Pop.

Doris Lang è una giovane donna marchiata dal conte Magnus Lee, un vampiro nobile che ne vuole fare la sua sposa. Per sua fortuna, Doris si imbatte in un cacciatore, il dhampir D, e decide di assoldarlo. Lo porta, così, alla sua fattoria, dove la donna vive con il fratellino Dan. La sera stessa il dhampir sventa un attacco della vampira Larmica, figlia del conte, la quale vuole eliminare Doris perché gelosa. Per riuscire a salvare Doris, D dovrà vedersela anche con la pericolosa banda di mutanti di Rei Ginsei, che il conte ha sguinzagliato per ucciderlo. Ma per Magnus Lee la resa dei conti sarà solo questione di tempo.

Le piccole differenze rispetto al primo anime di Vampire Hunter D (che in Italia è uscito in una versione tagliata), rendono la lettura del fumetto chiarificatrice di alcuni passaggi che risultavano poco comprensibili. Ad esempio, il rapimento di Doris da parte di Rei Ginsei, dopo la temporanea sconfitta di D: nel film trovavamo Doris prigioniera del conte senza capirne il perché. Lo stesso Rei non è più il servitore personale di Larmica, sostituito dal licantropo Garou. La scena di intimità tra Doris e D, poi, viene completamente omessa nel cartone animato. Anche l’aspetto di alcuni personaggi è stato modificato e reso più moderno. Doris non è più una bella ragazza dalle trecce bionde, ma una giovane donna dai lunghi capelli neri. La piccola Larmica diventa un’algida vampira, alta, pallida e dai capelli lunghi.
I disegni di Saiko Takaki sono un altro motivo di interesse di questo fumetto: nervosi e molto curati nelle diverse espressioni dei personaggi, sempre ben caratterizzati (cosa non scontata per un manga). La divisione della tavola è sempre varia e scelta con cura, come anche le “inquadrature” delle scene.

In definitiva, per chi ha amato gli anime, il manga sarà una piacevole (ri)scoperta. Per chi, invece, non li conoscesse, questo fumetto è un ottimo punto di partenza per addentrarsi in una saga originale ed appassionante, divisa tra vari generi, come l’horror, la fantascienza, il western. Negli Stati Uniti i romanzi Hideyuki Kikuchi stanno avendo il successo che meritano (la Digital Manga ha tradotto in inglese i primi undici volumi). Speriamo, prima o poi, di poterli leggere anche in Italia.

Risorse Web:
Vampire Hunter D Myspace
Digital Manga Publishing
Dark Horse
J-Pop
 

Nessun commento:

Posta un commento