sabato 31 gennaio 2009

Ellen Schreiber, "Vampire Kisses"

Titolo: VAMPIRE KISSES (Vampire Kisses)
Autore: ELLEN SCHREIBER
Anno: 2003
Edizione italiana: RENOIR, 2008
Traduzione: MICHELE FOSCHINI
Copertina: REM
ISBN: 978-88-95261-33-1
Pagine: 224
Da un paio di mesi sono disponibili in libreria e fumetteria i volumi della saga Vampire Kisses di Ellen Schreiber. La particolarità è che si tratta di una serie che si snoda attraverso episodi pubblicati sia come romanzi che come fumetti. Finora sono stati pubblicati in USA cinque romanzi (ne sono previsti almeno altri tre) e due volumi del “manga” Legami di Sangue (il terzo è di prossima pubblicazione). In Italia la Renoir ha pubblicato il primo romanzo e il primo volume a fumetti. Iniziamo con una scheda sul libro.

Raven Madison è una ragazza dark, fan di Anne Rice, che sin da piccola ha desiderato incontrare un vero vampiro. Il suo look e i suoi gusti ne fanno un’incompresa nella piccola città di Dullsville, eccetto per l’unica sua amica, Becky. Un compagno di scuola in particolare, il ricco e corteggiatissimo Trevor, la tormenta con continue battute e scherzi di dubbio gusto. Raven, però, sa come metterlo a posto, tanto da rifiutare le sue avances e lasciarlo completamente nudo nel bosco.
Intanto, dopo anni di abbandono, qualcuno è tornato ad abitare nel maniero vittoriano che piace tanto a Raven. Si dicono cose strane sulla famiglia Sterling, i nuovi proprietari della casa: si vocifera che siano dei vampiri. Dopo alcuni incontri rocamboleschi, Raven viene invitata a cena da Alexander, il figlio degli Sterling. I due ragazzi si piacciono ed iniziano a frequentarsi. Ma la cosa non va giù a tutti...

Raccontando le avventure di una sedicenne dark, Vampire Kisses si rivolge, chiaramente, ad un target femminile adolescente. Ma nell’ambito della letteratura per ragazzi è senz’altro un buon prodotto, dalla scrittura semplice e scorrevole. L’autrice fa trasparire il suo amore per il gothic e i film horror, nascondendo anche citazioni “colte”, come Miriam Si Sveglia a Mezzanotte, Ragazzi perduti e… il Conte Chocula! Esilaranti i battibecchi tra Raven e Trevor, in cui il ragazzo ha quasi sempre la peggio. Una lettura leggera, ma piacevole.

Risorse Web:
Sito ufficiale di Ellen Schreiber
Pagina dell’editore americano sulla Schreiber
ReNoir
 

Nessun commento:

Posta un commento