mercoledì 28 gennaio 2009

Laurell K. Hamilton, "Butterfly"

Titolo: BUTTERFLY (Obsidian Butterfly)
Autore: LAURELL K. HAMILTON
Anno: 2000
Edizione italiana: NORD, 2009
Traduzione: ALESSANDRO ZABINI
Copertina: GETTY IMAGES
ISBN: 88-429-1594-2
Pagine: 638
Dopo il “riassunto delle puntate precedenti”, parliamo di Butterfly, pubblicato in questi giorni dalla casa editrice Nord.
Il segreto del successo delle avventure di Anita Blake sta, per la maggior parte, nella convivenza di creature soprannaturali accanto gli umani. La Hamilton si avvale di uno stile narrativo piuttosto immediato, accostando l’attenzione sì ai dettagli macabri, ma puntando anche ad aspetti tipicamente “femminili” quali il look dei protagonisti; se aggiungamo una certa dose di sensualità e uno spiccato senso dell’umorismo, abbiamo svelato gran parte del segreto della saga che, negli U.S.A. è giunta alla pubblicazione, prevista per giugno 2009, del 17° libro.
Presso la Marvel Comics è in corso la serie a fumetti Anita Blake Vampire Hunter giunta finora a The Laughing Corpse. Laurell K. Hamilton si è occupata personalmente della sceneggiatura della prima storia.

Con Butterfly abbiamo un bel romanzo in pieno stile Hamilton, stupenda evocazione delle atmosfere e ottime scene horror. Non mancano l’azione e la suspence, ma compaiono anche intensi momenti di introspezione.
A contattare la sterminatrice è Edward, un cacciatore di taglie cui Anita deve un favore. Anita va, quindi, nel New Mexico dove sono stati compiuti crimini orribili. Arrivata in aeroporto, vede Edward (che si fa chiamare Ted) insieme a Donna: i due sembrano davvero innamorati e sono in procinto di sposarsi.
Dopo aver visto i superstiti delle stragi, Anita ed Edward tornano a Santa Fe, nella casa di “Ted”, dove trovano ad aspettarli Bernardo e Olaf. Quest’ultimo è un ex stupratore e Anita prova una repulsione immediata .
Gli indizi portano alla conclusione che il killer è una creatura soprannaturale, forse legata al pantheon azteco. Non resta che contattare l’esperto locale di storia precolombiana, la professoressa Dallas, assidua frequentatrice del club Obsidian Butterfly. Il Club è gestito da Itzpapalotl, una vampira appartenente alla cività azteca convinta di essere una dea .
Per salvare i bambini di Donna, rapiti da un gruppo di malviventi, Edward sarà ferito gravemente e Anita, svenuta, si risveglierà una misteriosa grotta dove si nasconde il serial killer.

Risorse Web:
Editrice Nord
AnitaBlake.it
 

Nessun commento:

Posta un commento