lunedì 4 gennaio 2016

Fabian Gray N.3 - Uomini e Mostri

Titolo: ALMANACCO COSMO, N.11
Episodio: FABIAN GRAY, N.3 - UOMINI E MOSTRI
Testi: FRANK J. BARBIERE
Disegni: CHRIS MOONEYHAM
Copertina: CHRIS MOONEYHAM
Colori: LAUREN AFFE
Traduzione e lettering: I COSMONAUTI
ISBN: 978-88-6911-219-5
Pagine: 160
Ed. or.: IMAGE COM., 04/2014-07/2015
Ed. it.: EDITORIALE COSMO, 12-2015

È in edicola il terzo volume di Fabian Gray, che raccoglie i numeri 11/17 dell’edizione americana. Con questa uscita la Cosmo si mette al passo con l’edizione originale della serie regolare, ma sembra improbabile che completi la pubblicazione con lo speciale di Barbiere e Vidaurri, uscito negli USA nel maggio scorso.

Coste perdute: Il volume inizia con la conclusione della saga ambientata sull’Isola dei Sogni, pubblicata nel numero 2. Dopo aver affrontato gli spiriti degli uomini da lui uccisi nel proprio passato, Fabian Gray si ritrova davanti una donna con l’aspetto della sorella Silvia, ma che in realtà è una strega. Il nostro eroe finisce così prigioniero per pagare un “tributo” alla tempesta in arrivo e si trova in un’arena, insieme a Jezebel e alla piratessa Sinbad. Qui deve affrontare un temibile mostro, che si rivela essere il suo nemico Asif, e per non soccombere dovrà usare il potere del Vampiro. Intanto un gruppo di nazisti rapisce il suo amico Sebastian Windsor.


Uomini e mostri: Sulle tracce di Sebastian, usando il potere del Detective, Fabian giunge in Romania, dove si trova ad affrontare un gruppo di mostruosi animali antropomorfi. L’eroe salva dal loro agguato un ragazzo, che si stava recando in un villaggio per consegnare delle medicine. Il carico giunge quindi a destinazione e viene consegnato a un medico che sta curando la popolazione da una brutta epidemia. Come scoprirà Fabian, dietro al rapimento di Sebastian e all’epidemia che trasforma gli uomini in mostri animaleschi c’è l’opera di un diabolico scienziato: il dottor Moreau, assoldato dal Reich nazista. Nella sua battaglia, l’eroe dovrà cedere al potere del Vampiro e contemporaneamente guadagnarsi l’aiuto del cacciatore Van Helsing.

In questi ultimi episodi, vediamo Fabian sempre più impegnato a combattere i propri demoni interiori, in particolare il Vampiro, che sembra il più potente, ma anche il più pericoloso dei cinque spettri che ospita dentro di sé. D’altra parte Fabian, per quanto abbia alle spalle un passato di ladro e di traditore, appare generoso e animato da un viscerale amore fraterno per la sorella, e da veri sentimenti di amicizia verso Sebastian e di lealtà verso i propri compagni. Particolare risulta l’ambientazione, che a ben vedere non è una credibile Romania, quanto piuttosto un onirico luogo dell’immaginazione, quale era la stokeriana “terra oltre la foresta”.
I disegni di Mooneyham sono sempre minimali e fortemente espressivi nel viso e negli occhi dei protagonisti. I flash-back sono ancora efficacemente resi con degli “schizzi” colorati in toni seppia.

Risorse Web:
Il sito di Frank J. Barbiere
The Art of Chris Mooneyham
Image Comics
Editoriale Cosmo
 

Nessun commento:

Posta un commento