Episodio: FABIAN GRAY, N.2 - COSTE PERDUTE
Testi: FRANK J. BARBIERE
Disegni: CHRIS MOONEYHAM, GARRY BROWN (Ep.1)
Copertina: CHRIS MOONEYHAM
Colori: LAUREN AFFE
Traduzione e lettering: I COSMONAUTI
ISBN: 978-88-6911-170-9
Pagine: 128
Ed. or.: IMAGE COM., 10-2013/03-2014
Ed. it.: EDITORIALE COSMO, 08-2015
Il secondo numero di Fabian Gray, che raccoglie i nn.6-10, è uscito in Italia la scorsa estate, mentre in USA sono già stati pubblicati 17 numeri e uno speciale. Entro qualche settimana, l’Editoriale Cosmo dovrebbe pubblicare il terzo albo.
La leggenda della Masamune: Il volume inizia con un episodio autoconclusivo che narra un’avventura di Fabian Gray in Giappone. Il nostro eroe vi si reca per rispondere alla richiesta d’aiuto di Hisano, sua vecchia fiamma e figlia del suo sensei, grande maestro di arti marziali. La donna gli spiega che il clan rivale sta per mettere le mani sulla formidabile katana chiamata Masamune, forgiata dai maestri Masa e Mune, che vi furono intrappolati da un demone. Accompagnando la donna nelle grotta in cui si trova la spada, Fabian scopre di essere caduto in trappola: una strega, forte di una pietra dei sogni incastonata sulla sua fronte, vuole farlo prigioniero.
Coste perdute: Grazie ai suoi poteri, Fabian sente che ci sono altre pietre dei sogni in giro per il mondo, ed è convinto che siano il mezzo per risvegliare Silvia. Chiede quindi l’aiuto di Jezebel, un’amica ladra di gioielli, che gli procura la mappa dell’Isola dei Sogni. Per raggiungerla, i due si recano a Costa del Sol, dove assoldano alcuni marinai e rubano una nave. Ma il misterioso nazista Weasel mette sulle tracce di Fabian il pirata Asif Quintano, suo vecchio compagno di scorrerie in Marocco e ora acerrimo nemico. Con il suo equipaggio, Asif conquista la nave di Fabian e fa tutti prigionieri. Giunge in loro soccorso la piratessa Sinbad, anche lei “portatrice” di una pietra dei sogni. Ma Fabian, sotto tortura, a un tratto sente tornare i suoi poteri e accade qualcosa di strano: Sinbad e i marinai finiscono su un’isola popolata da ragni giganti e da minacciose divinità silvane, mentre Fabian si ritrova su una zattera in mezzo all’oceano.
Con gli episodi di questo volume il passato di Fabian si arricchisce di nuovi personaggi e misteri, mentre si passa dall’horror dei primi numeri all’avventura “prattiana”, con tanto di naufragi e pirati. La storia promette bene, con vari fili da sciogliere e misteri da svelare, ma è difficile dire altro, visto che la conclusione è rimandata alla prossima puntata.
Sempre essenziale il tratto di Mooneyham, che in un lungo flash-back sceglie uno stile da “schizzo”, privo di chine e con colorazione giallo paglia, che rende bene la nebulosità dei ricordi di Fabian.
Risorse Web:
Pagina Twitter di Frank J. Barbiere
Pagina Twitter di Chris Mooneyham
Pagina Tumblr di Chris Mooneyham
Fabian Gray su Wikipedia
Image Comics
Editoriale Cosmo
Tanti Auguri di un Felice Anno Nuovo!
RispondiEliminaGrazie, auguri di un felice 2016! :-)=
RispondiElimina