sabato 19 gennaio 2013

Shi Ki - N.7

Titolo: SKI KI, N.7
Soggetto: FUYUMI ONO
Sceneggiatura: FUYUMI ONO, RYO FUJISAKI
Disegni: RYO FUJISAKI
Colori: no
Copertina: RYO FUJISAKI
Traduzione: ERNESTO CELLE, CHEKO TOBA
Lettering: ANDREA PIRAS
Pagine: 192
Ed. originale: SHUEISHA, 2007
Ed. italiana: STAR COMICS, 04-2012

Continua la pubblicazione bimestrale, da parte di Star Comics, del bellissimo manga vampirico Shi Ki, ispirato all’omonimo best seller giapponese di Fuyumi Ono.

Abbiamo visto che Toru ha morso e trasformato in uno shi ki l’amico Natsuno. Purtroppo questi vampiri della tradizione giapponese non sono privi di sentimenti, e Toru è dilaniato dal senso di colpa.
L’intero villaggio di Sotoba è in mano agli shi ki, che lentamente si sono introdotti nelle abitazioni dei defunti occupandole.
Le esequie dei cittadini caduti in seguito all’epidemia sono diventate un business organizzato dalla famiglia Kirishiki, che riesce a trarre lauti profitti dalla disgrazia controllando, contemporaneamente, l’eventuale risveglio dei morti.
Il morbo ha raggiunto anche le estreme periferie di Sotoba e il dottor Ozaki non sa più che fare; gli amici cui chiede aiuto non possono intervenire ma, quando tutto sembra perduto, avrà l’occasione di allearsi proprio con un vampiro.

Il pregio di questo manga è nella regia di Ono/Fujisaki, che passa con disinvoltura da scene di vita familiare a situazioni propriamente horror, toccando perfino momenti grotteschi, senza creare soluzioni di continuità nella lettura, che rimane scorrevole e avvincente.
Sarebbe interessante poter leggere il romanzo che ha ispirato il fumetto, ma, sappiamo, che ormai la “moda vampirica”, che ci ha portato una quantità considerevole di romanzi americani (molti dei quali dal discutibile valore letterario), sta esaurendosi, e sembra troppo sperare in una traduzione in lingua italiana.

Risorse Web:
Fuyumi Ono su Wikipedia
Ryu Fujisaki su Wikipedia
Star Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento