domenica 29 luglio 2012

Buffy the Vampire Slayer - Vol.20

T.: BUFFY THE VAMPIRE SLAYER, Vol.20
Episodio: L’ULTIMO BAGLIORE
Soggetto: JOSS WHEDON
Scen.: JOSS WHEDON, SCOTT ALLIE
Matite: GEORGES JEANTY
Chine: ANDY OWENS
Colori: MICHELLE MADSEN
Copertina: JO CHEN
Lettering: NORRIN
Traduzione: MARCO CEDRIC FARINELLI
ISBN: 978-88-6123-888-6
Pagine: 168
Ed. originale: DARK HORSE, 2011
Ed. italiana: EDIZIONI BD, 11-2011

Eccoci alla conclusione dell’ottava stagione di Buffy the Vampire Slayer, in cui la battaglia per il destino dell’umanità giungerà al giusto epilogo.

I piani di Angel/Twilight sono volti alla distruzione del mondo, per ricostruirne uno nuovo nel quale poter vivere felice con Buffy. Seppur l’idea sia allettante, Buffy non può mettere davanti al destino degli uomini i suoi sentimenti, e la sua decisione è di tornare a combattere, affiancata dagli amici della Scooby Gang, i Marines e da un nuovo alleato, Spike, che è giunto nel quartier generale su un’astronave guidata da ripugnanti insetti.
Di nuovo Buffy combatterà con la progenie dell’inferno, che giunge a Sunnydale per mezzo di un uovo che permette l’apertura dei varchi interdimensionali.
L’uovo è custodito da un vecchio avversario della cacciatrice e la sua distruzione comporta la sparizione della magia dal mondo, facendolo diventare normale fino alla noia.
Buffy compirà la sua scelta, ma ciò la lascerà sola a vivere in una routine che sembra interminabile. Questo fino a quando qualcuno le ricorderà che lei è la Cacciatrice e i vampiri non sono stati distrutti insieme all’uovo.

Sebene questo finale, che vede la nostra eroina fare la cameriera in una tavola calda, possa deludere il lettore dopo tante pagine di azione e colpi di scena, apre uno spiraglio per la nona stagione, attualmente in produzione (sempre a fumetti) negli Stati Uniti.
Provvidenziale il ritorno, con un ruolo attivo, di Spike e Angel. La rimpatriata coincide con la conclusione delle serie di fumetti a loro dedicate e pubblicate da IDW.
Georges Jeanty ha avuto modo di sbizzarrirsi con le grottesche anatomie di demoni e con macabri scenari, ma non ha sacrificato la dinamicità delle vignette, soprattutto nella prima parte del volume.
Lo scenario finale, da cui partirà la nuova serie, è più quotidiano e vicino a quello delle serie TV, sicuramente più congegnale a Whedon che, per quest’ottava stagione, ha messo un po’ troppa carne al fuoco sfiorando ambiti estranei al buffyverse.



Risorse Web:
Sito di Georges Jeanty
Joss Whedon su Wikipedia
Edizioni BD
 

Nessun commento:

Posta un commento