lunedì 25 giugno 2012

American Vampire - Vol.3

Titolo: AMERICAN VAMPIRE, Vol.3
Testi: SCOTT SNYDER
Disegni: RAFAEL ALBUQUERQUE, DANIJEL ZEZELJ
Colori: DAVE McCAIG
Copertina: RAFAEL ALBUQUERQUE
Traduzione: VALERIO STIVÈ
ISBN: 978-88-66910-22-0
Pagine: 176
Ed. originale: DC COMICS, 2010
Ed. it.: LION RW, 01-2012
Skinner Sweet, il primo “vampiro americano”, da quando, negli anni ‘20, ha trasformato Pearl Jones trascorre la sua “non vita” a ritrovarla. La vampira, infatti, l’ha abbandonato e si è innamorata di Henry Preston, un musicista col quale conduce, per quanto possibile, una vita “normale” occupandosi del suo uomo e della casa.
Le peregrinazioni di Skinner lo portano a essere testimone delle tappe della storia americana e, questa volta, viene arruolato nell’esercito per contrastare l’avanzata giapponese nella Seconda Guerra Mondiale.
La particolare situazione in cui versa lo Stato, sempre povero di uomini da impegnare nel conflitto, fa sì che anche il non più giovane Henry Preston sia arruolato e quindi costretto a lasciare Pearl, che conserva sempre il medesimo aspetto di quando fu trasformata, ad aspettare le sue lettere dal fronte.
Henry dovrà recarsi, con una squadra di soldati scelti, in una sperduta isola del Pacifico, dove i giapponesi stanno approntando la loro arma segreta.
Henry presto si accorgerà che al suo fianco combatte anche il suo eterno rivale Skinner Sweet ma i due, quando cadranno prigionieri dell’esercito giapponese, dovranno accantonare i vecchi rancori per trovare una via di fuga; l’alternativa è diventare il pasto dell’ “arma segreta”, una nuova tipologia di vampiri che soppianterà le specie esistenti portando il mondo alla catastrofe.
A ribaltare le carte in tavola sarà l’arrivo provvidenziale di Pearl che, dopo aver concesso un ultimo bacio a Skinner Sweet, non esiterà a conficcargli nel petto un coltello d’oro, letale per i vampiri americani.

Parallelamente alle vicende dell’umanità, si svolgono quelle della società vampirica, sempre minacciata dall’introduzione di nuovi esemplari pronti ad assumere l’egemonia. Per fermare questa minaccia si è costituito un gruppo di cacciatori di vampiri conosciuti come “I Vassalli della Stella del Mattino”, in quest’avventura impegnati nel Pacifico con Henry.
Skinner Sweet subirà l’ennesimo smacco nella riconquista di Pearl, il cui amore per Henry resta immutato anche davanti all’invecchiamento fisico dell’uomo.
Bellissime le tavole a colori, nelle quali, su uno sfondo monocromatico, si sviluppano le vicende illustrate con un tratto nervoso e dai contorni spessi. Le scene sono dinamiche, prodighe di dettagli grotteschi e schizzi di sangue.
Il terzo albo di American Vampire, in Italia è stato pubblicato dalla casa editrice RW/Lion che è riuscita a conservare l’aspetto dei precedenti volumi, editi da Planeta de Agostini, garantendo una certa continuità ai lettori già in possesso dei primi due numeri della serie.

Risorse Web:
Scott Snyder su Wikipedia
Sito di Rafael Albuquerque
Sito di Danijel Zezelj
RW Edizioni
 

Nessun commento:

Posta un commento