venerdì 15 giugno 2012

Raven Hart, "Il Tradimento del Vampiro"

Titolo: IL TRADIMENTO DEL VAMPIRO (Vampire’s Betrayal)
Autore: RAVEN HART
Anno: 2008
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2011
Traduzione: SABRINA SCALVINONI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-6530-112-8
Pagine: 300
Eccoci al quarto romanzo della serie dedicata ai vampiri di Savannah, pubblicati dalla casa editrice Delos Books nella collana “Odissea Vampiri”.

Connie ha chiesto e ottenuto da Melaphia un “viaggio nell’oltretomba”, dove potrà affrontare alcuni tristi episodi del suo passato. Jack ha deciso di seguirla per agevolare il suo ritorno, ma le cose non vanno per il meglio e i due si trovano prigionieri nell’oltretomba. In quel momento William torna con Renee. La sacerdotessa vudù riacquista miracolosamente la propria sanità mentale e, con il suo potere, manda il vampiro a soccorrere i due amanti.
Qualcosa però va storto. Seppure Jack e Connie tornino apparentemente illesi, Eleanor fugge dall’inferno dov’era prigioniera e s’impossessa del corpo di una delle prostitute che lavoravano per lei. Con queste nuove sembianze riprende a sedurre William, che non riesce a dire no davanti alle lusinghe di una donna.
Connie non ricorda quanto successo durante la trance e Jack è restio a rivelarle la sua missione di cacciatrice di vampiri.
William decide che è meglio uccidere Connie prima che in lei si risveglino i poteri di cacciatrice e incarica Jack, ma lui, avendo appreso che la donna è incinta di suo figlio (destinato a diventare un Dhampyr), la lascia affidandola a Seth, sperando che le cose si risolvano al meglio per tutti.
I vampiri guidati da Hugo hanno stretto un patto con le forze demoniache per scatenare l’Armageddon e il ritorno di Eleanor sarà uno strumento determinante per la realizzazione di tale obiettivo.
Fra gli operai che lavorano con Jack all’officina, e che si trattengono alla sera per giocare a carte, non vi sono esseri umani. Fra le creature soprannaturali vige un patto di segretezza che li porta a non fare domande, e sono le visioni dello zombi Huey a portare Otis a confessare la sua natura di Seelie, una creatura fatata mandata a controllare le creature non umane, per impedire il realizzarsi di una profezia che riguarda la fine del mondo.
Da Londra giungono gli amici di William e tutti insieme si mettono a lavoro per ostacolare i vampiri alleati con le schiere infernali. I loro sforzi varranno a poco perché un sisma libererà dall’inferno tutti i vampiri uccisi e condannati, precipitando il mondo nel caos. Connie, intervenuta per salvare la popolazione, acquisterà la consapevolezza della sua missione e farà la sua prima vittima fra i vampiri…

Sebbene il precedente romanzo prospettasse sviluppi interessanti, Il Tradimento del Vampiro è a un livello inferiore. Innanzi tutto, c’è troppa carne al fuoco, sono introdotti personaggi grotteschi, sacrificando tematiche che meriterebbero più spazio, come la storia di Connie. Anche i protagonisti hanno perso la “verve” che li rendeva così affascinanti nei precedenti volumi: William sembra la caricatura di se stesso, e Jack, invece di prodigarsi per coltivare l’amore della sua vita, preferisce passare la mano al rivale.
La prosa si mantiene gradevole, ma è la storia in sé a risentire di troppa approssimazione diventando ridicola anche nel tragico finale.



Risorse Web:
Sito dell’autrice
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento