giovedì 20 ottobre 2011

Johnny Rosso, "Mezzosangue"

Titolo: MEZZOSANGUE
Autore: JOHNNY ROSSO
Edizione: MONDADORI, 2011
Copertina: DANIELE ORIZIO
ISBN: 978-88-04-60746-5
Pagine: 204
La collana “Piccoli Brividi” nasce, nel 1994, con l’intento di portare in Italia la serie di romanzi brevi per ragazzi di R.L.Stine. Si tratta di avventure prettamente horror che vedono protagonisti ragazzi della stessa età dei lettori. Accanto a Stine, sono stati pubblicati altri autori di horror per ragazzi, soprattutto nella collana “Super Brividi” nata nel 2000, come Darren Shan, per fare un esempio.
Accanto a mummie, pupazzi parlanti e zombi, abbiamo anche alcuni racconti di vampiri (fra i quali spicca Eredità di Sangue di Celia Rees), e lo storico R.L. Stine rischia di essere messo da parte a favore di uno scrittore italiano: Johnny Rosso (alias Carlo Martigli), autore di Mezzosangue e di altri agghiaccianti titoli di questa collana.

Ario è nato dall’unione di un vampiro con un’umana, ragion per cui non riesce a integrarsi con la comunità di vampiri in cui vive e con gli esseri umani. Il suo unico amico è Draco, un gatto che sembra capire il tormento della sua anima, combattuta fra la natura umana e quella vampiresca. Una sera, quando la sua parte vampira lo stava costringendo a nutrirsi di un cagnolino, incontra Luna, una ragazza che abita in un campo nomadi. I due passano del tempo insieme nutrendosi di sanguinaccio, fino a quando Mahran, l’anziana che guida la tribù, lo invita, senza troppa cortesia, ad andarsene e a non farsi più vedere nel campo.
Il giorno seguente un gruppo di vampiri compie un’incursione nel campo degli zingari e Ario sospetta il capo della sua comunità. Giunto al campo per spiegare ai Rom quanto successo e per prepararli all’eventualità di un nuovo attacco, Maharan scopre la sua identità e racconta di aver già avuto a che fare con le creature della notte, ma una nuova battaglia interrompe la discussione.
Ario decide di allontanarsi dal clan dei vampiri e, sperimentando la vita solitaria per le strade di Roma, ha modo di incontrare il peggio e il meglio della razza umana.
Quando incontrerà di nuovo Luna, questa gli spiegherà di essere, anche lei, una mezzosangue e, insieme agli altri Rom, organizzerà la difesa del campo. Riusciranno, con l’aiuto di alcuni ragazzi guidati da un sacerdote, a mettere in fuga non solo i vampiri, ma anche una pericolosa banda di motociclisti.

I personaggi sono ben caratterizzati ed è data la giusta enfasi alle contraddizioni che si agitano nella mente di Ario.
Johnny Rosso, quando ha abbandonato la finanza per dedicarsi alla scrittura, ha operato un’ottima scelta. Il linguaggio è perfettamente adatto al pubblico cui si rivolge e, attraverso l’horror, trasmette un importante messaggio ai giovani lettori. Rispettando gli elementi orrorifici senza addolcirli con stucchevoli espedienti, porta il lettore a non fermarsi alla prima impressione e a seguire i propri ideali, ma è anche data importanza alla possibilità di cambiare idea, valutando ogni aspetto delle
situazioni.

Risorse Web:
Collane per ragazzi Mondadori
Collana “Piccoli Brividi” su Wikipedia
Schede dei libri di R.L. Stine: Due Insolite Gemelle, Gemelle di Sangue
Schede dei libri di Darren Shan: Il Circo degli Orrori, L'Assistente del Vampiro, Tunnel di Sangue, Il Picco dei Vampiri, Cinque Prove Mortali, Il Principe dei Vampiri, I Cacciatori dell'Ombra, Il Lago delle Anime Dannate, Il Padrone del Male
 

Nessun commento:

Posta un commento