venerdì 5 marzo 2010

Dylan Dog - N.282

Titolo: DYLAN DOG, N.282
Episodio: RELAZIONI PERICOLOSE
Soggetto: PASQUALE RUJU
Sceneggiatura: PASQUALE RUJU
Disegni: CORRADO ROI
Colori: no
Copertina: ANGELO STANO
Lettering: ILEANA COLOMBO
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 03-2010
In tutte le edicole è disponibile il numero di marzo di Dylan Dog, con una nuova avventura vampiresca per l’indagatore dell’incubo.

Lynn e il suo amico Archie si trovano ad una festa gotica e, mentre Archie rimugina amareggiato su un divanetto, Lynn si scatena in pista diventando presto oggetto delle attenzioni di due balordi che la conducono fuori dal locale.
Provvidenzialmente Dylan Dog giunge sul posto in tempo, salvando la ragazza dalle grinfie dei due malintenzionati.
Il ballo di Lynn, accompagnato da un rituale che prevede il versamento di qualche goccia di sangue, ridà vita a Manila, la vampira che abbiamo visto, nel numero 214, condividere il sangue con Dylan Dog e che, ultimamente, gli sta apparendo in sogno.
Archie trova la vampira rediviva e le offre protezione, ma, per assecondare l’amica Lynn che nutre una profonda venerazione nei confronti delle creature della notte, e di nascosto opera uno scambio di sangue diventando vampiro a sua volta.
Manila non può far altro che avvisare l’indagatore dell’incubo affinché possa porre fine alla serie di omicidi perpetrati da Archie.

Pasquale Ruju, che già si era occupato degli albi nei quali Dylan Dog aveva affrontato il vampiro Alec, riapre la questione di Manila, che credevamo defunta, facendola risorgere in tutta la sua avvenenza e pericolosità in un momento in cui il vampiro è diventato un elemento inscindibile dalla cultura giovanile; Archie diventa vampiro per conquistare l’amore di Lynn e, durante la festa, i ragazzi giocano con disinvoltura con rituali pagani e versamenti di sangue.
I pennelli di Corrado Roi dispensano ombre e sfumature impalpabili ai disegni accentuando l’atmosfera gotico-romantica del fumetto.

Risorse Web:
Segio Bonelli Editore
Ruju su Wikipedia
Roi su Wikipedia
Roi su Facebook
Le storie vampiresche di Dylan Dog: N. 13, 62, 147, 214, Albo Gigante N.6, Albo Gigante N.15, Color Fest N.1
 

1 commento: