lunedì 23 marzo 2009

Lisa Jane Smith, "Il Diario del Vampiro. La Furia"

Titolo: IL DIARIO DEL VAMPIRO. LA FURIA (The Vampire Diaries: the Fury)
Autore: LISA JANE SMITH
Anno: 1991
Edizione italiana: NEWTON COMPTON EDITORI, 2009
Traduzione: DANIELA DI FALCO
Copertina: FOTO JOELLEN ARMSTRONG/iSTOCKPHOTO
ISBN: 978-88-541-1352-7
Pagine: 224
Con il terzo capitolo della saga de Il Diario del Vampiro, pubblicato il mese scorso da Newton Compton, completiamo il quadro dei volumi finora usciti in Italia. Con oltre diecimila copie vendute solo nella prima settimana, La Furia è tra i titoli più di successo di questo periodo ed è già in ristampa.

Uccisa da un Potere di cui nessuno conosce la natura, Elena si risveglia vampira. Stefan e Damon capiscono che qualcosa non va in lei: ha bisogno di nutrirsi e riposare per completare al meglio la trasformazione. Dopo aver approfittato dell’inconsapevole Matt, Elena viene portata nella soffitta del professor Saltzman. Risvegliatasi dopo alcuni giorni, recupera la memoria solo rileggendo il suo diario. Raggiunta la chiesa, assiste al suo stesso funerale, mentre fuori tutti i cani della città si ribellano ai loro padroni. È chiaro che a Fell’s Church c’è un’altra entità, malvagia e potente. Elena convince i due fratelli a rimanere uniti per affrontarla, e poi guadagna l’aiuto degli increduli amici. Mentre questi difendono gli abitanti di Fell’s Church, i tre vampiri affrontano l’Altro Potere. È Katherine, che, dopo aver finto la sua morte, ha deciso di vendicarsi.

Questo terzo capitolo de Il Diario del Vampiro è il più emozionante ed intenso della prima triologia. Ormai Elena è diventata una vampira, e, paradossalmente, rivela in questa condizione il suo lato più umano. L’autrice ci propone, in quest’ottica, una metafora vampiresca circolare: il vampirismo inteso come il prendere e dare del rapporto d’amore. Ma, senza amore, il solo gesto dell’appropriazione di energia e vita altrui diventa colpa, che porta immancabilmente alla rovina e al male, come nel caso di Katherine. Lo stesso Damon sembra ritrovare se stesso in un riscoperto affetto verso il fratello. Ed Elena, ormai adulta, trova la sua catarsi nel sacrificio estremo, supremo gesto d’amore.

Risorse Web:
I primi capitoli del romanzo sul sito della Newton
Bonnie & Damon: After Hours: racconto inedito su LJaneSmith.net
Matt & Elena: First Date: racconto inedito su LJaneSmith.net
 

Nessun commento:

Posta un commento