martedì 12 luglio 2016

La Terra dei Vampiri

Titolo: FANTASTICA, N.20
Episodio: LA TERRA DEI VAMPIRI
Testi: DAVID MUÑOZ
Disegni: MANUEL GARCIA
Copertina: MICHAEL LARK
Colori: JAVI MONTES
Traduzione: LEONARDO TAIUTI
ISBN: 978-88-6926-203-6
Pagine: 152
Ed. or.: LES HUMANOÏDES, 06-2013/05-2015
Ed. it.: MONDADORI COMICS, 09-2015

La Mondadori Comics ha pubblicato lo scorso anno, nella collana “Fantastica”, un volume che raccoglie la serie La Terra dei Vampiri, pubblicata in Francia in tre tomi da Les Humanoïdes.

In seguito a degli esperimenti di controllo del clima condotti da alcuni scienziati, il Sole si è oscurato e il cielo si è chiuso per sempre sotto una spessa coltre di nubi. I vampiri, prima nascosti nel buio della notte, ne hanno approfittato per venire allo scoperto, e hanno conquistato la Terra, facendone il loro terreno di caccia. Le città sono diventate posti inospitali e pericolosi, dove ogni incontro può essere fatale.
Raul e Elena sono due sopravvissuti che si occupano della giovane Sonia e di tre bambini, Jorge Luis, Leire e il fratellino Nando. Il gruppo, partito da Barcellona, sta cercando di raggiungere Canfranc su un pullman, ma viene attaccato sulla strada da alcuni vampiri. Raul viene ucciso e gli altri si salvano solo grazie all’intervento di un uomo misterioso, Nil, che fa fuori tutti i succhiasangue con la sua katana, adoperata con grande abilità.


Elena e i bambini decidono di seguire Nil, e si mettono in cammino verso una base militare sulle montagne, protetta da una divisione dell’esercito. Il viaggio è tutt’altro che facile, tra branchi di cani e “parassiti”, vampiri isolati che seguono furtivamente gli umani. Nando rimane gravemente ferito e viene fuori che Nil stesso è un vampiro. Elena rifiuta di far vampirizzare Nando, in fin di vita, e la sorellina Leire non glielo perdona.
A una sconvolta Elena, Nil spiega che non si è mai saputo niente dei vampiri perché protetti dalla Chiesa del Sangue, che ne nascondeva l’esistenza e ne teneva sotto controllo la popolazione. Nil segue i dettami dell’organizzazione e aborrisce la violenza contro gli umani. Ma un gruppo di vampiri si è ribellato alla Chiesa del Sangue e ha preso il sopravvento. Il gruppo finisce proprio nelle grinfie dei dissidenti, capitanati da Alex, il vampiro che trasformò Nil e che ha messo in piedi una sorta di allevamento di umani, con l’obiettivo di creare una nuova società, dominata dalle creature della notte.


Definita dal sito dell’editore un “road movie post-apocalittico”, questa graphic novel scorre in effetti come un film, con buon ritmo e inquadrature suggestive, intrattenendo piacevolmente. La storia si svolge in un mondo non proprio desiderabile, ma purtroppo non tanto incredibile, un mondo distrutto dalla stupidità umana, in cui i più forti hanno preso il sopravvento e sovvertito la catena alimentare. I riferimenti sono vari, su tutti The Walking Dead e 30 Days of Night. Non mancano dei guizzi ambientalisti, nei riferimenti ai danni causati dall’uomo al pianeta, ma Nil dimostrerà che per l’umanità c’è ancora speranza, se anche un vampiro può decidere di sacrificarsi per salvare degli innocenti, come lascia presagire il raggio di sole che fa capolino tra le nuvole.
I disegni sono dipinti in tinte spente, fosche, e creano efficacemente un mondo immerso in un perenne crepuscolo, dove l’unico colore acceso è il rosso del sangue, che scorre immancabilmente a fiumi. I volti sono fortemente espressivi e rendono bene la tensione nei passaggi più drammatici.
La Terra dei Vampiri è in definitiva una piacevole lettura, che testimonia che nel genere vampiresco poco è rimasto dei deliri vampirico-adolescenziali, mentre hanno attecchito i semi di altre opere di ben altra carica perturbante.

Risorse Web:
Blog di David Muñoz
La Terre des Vampires sul sito di Les Humanoïdes Associés
Intervista a Manuel Garcia
Mondadori Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento