venerdì 19 giugno 2015

Dampyr - N.171

Titolo: DAMPYR, N.171
Episodio: RAGAZZI PERDUTI
Soggetto: GIOVANNI DI GREGORIO
Sceneggiatura: GIOVANNI DI GREGORIO
Disegni: DANIELE STATELLA (matite) e MARCO FARA (chine)
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 06-2014

In occasione dell’inizio dei mondiali di calcio, lo staff Bonelli ha ambientato l’albo di Dampyr del giugno 2014 proprio in Brasile.



Harlan, Kurjak e Tesla decidono di recarsi a Rio de Janeiro dove potranno verificare alcuni sospetti inerenti la presenza di un Maestro della Notte, spacciandosi per studiosi di tradizioni popolari dell’università di Friburgo e, contemporaneamente, passare un periodo di relax.

L’idea di passare una tranquilla vacanza viene presto abbandonata non appena si sparge la voce che un gruppo di giovani vampiri si sta ribellando agli squadroni della morte uccidendone in gran numero. 
A causa del campionato di calcio imminente si è reso necessario intensificare l’attività di eliminazione dei ragazzi di strada per rendere la città più sicura e gradevole agli occhi dei turisti, questi poveri bambini si vedono costretti a rivolgersi alla Iansà, l’unica che sembra in grado di proteggerli anche se il prezzo da pagare è molto alto.



Buona sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio che è riuscito a miscelare rituali di magia caraibica, vampiri e la terribile situazione sociale, ben nascosta dai media, delle favelas brasiliane.

In quest’albo debutta ai disegni Daniele Statella che, coadiuvato da Marco Fara alle chine, ci regala dei primi piani espressivi e, nel caso delle creature mostruose, piuttosto inquietanti.

Trailer dell'albo:




 Risorse Web:
Giovanni di Gregorio su Wikipedia
Daniele Statella su Wikipedia
Blog di Daniele Statella
Intervista a Daniele Statella sul sito Bonelli
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento