mercoledì 13 novembre 2013

Dampyr - N. 163

Titolo: DAMPYR, N.163
Episodio: HALLOWEEN
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: MARCO SANTUCCI, PATRICK PIAZZALUNGA
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 10-2013

Non è certo un caso che il numero di ottobre di Dampyr sia dedicato alla festa di Halloween, ormai diventata internazionale, l’originalità sta nell’ambientazione italiana dove scopriamo che la ricorrenza del giorno dei morti ha tuttora una tradizione, seppur sia ancora viva solo in antichi borghi isolati.

Nel Teatro dei Passi Perduti, la piccola Ljuba è molto presa nella realizzazione delle decorazioni per Halloween e non nasconde la sua delusione quando scopre che Harlan e Kurjak non potranno partecipare perché devono partire per l’Italia dove a Visigna, nell’entroterra abruzzese, li aspetta una nuova missione.
A Visigna gli anziani ricordano ancora la processione, chiamata scurnacchiera, e il banchetto allestito per i morti il 31 ottobre ma ormai la tradizione è caduta in disuso e i bambini, come nel resto del mondo, si mascherano da mostri e streghe chiedendo dolcetti ai pochi abitanti rimasti nel borgo.
Col pretesto di compiere una ricerca sulle tradizioni popolari, Harlan e Kurjak giungono nel paesino per trovare i responsabili del massacro di una giovane coppia di turisti. Si tratta dei Krong, uomini che, all’apparenza, conducono una vita normale aspettando la vigilia di ognissanti per dar sfogo alla loro furia omicida.
Questa setta sanguinaria non tarderà ad aggirarsi nelle vie di Visigna e i nostri eroi dovranno fermarli prima che si accaniscano sui bambini.
I Krong purtroppo non credono nelle tradizioni e, quando staranno per avventarsi sul banchetto in onore delle anime dei defunti, avranno una sgradevole sorpresa.

Mauro Boselli ha scritto una bellissima storia dell’orrore che può essere apprezzata anche da coloro che non leggono abitualmente la testata, la narrazione è lineare e la tradizione orale s’insinua sul piano della realtà approfittando della magia della notte di Halloween, portandoci un’ulteriore conferma che non è dei morti che si deve aver paura, bensì dei vivi!
I disegni di Marco Santucci, inchiostrati da Patrick Piazzalunga, sono semplicemente perfetti, ogni tavola denota una meticolosa scelta delle inquadrature senza trascurare alcun dettaglio, le figure spiccano per la loro plasticità così come le espressioni dei volti nei primi piani.
Mi permetto di unirmi alla redazione di Dampyr nel consigliare il libro “Halloween” scritto da Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi edito da Einaudi, immancabile nelle librerie di è curioso di scoprire la tradizione orrorifica del nostro Paese.

Risorse Web:
Sito Web di Marco Santucci
Mauro Boselli su Wikipedia
Dampyr su Wikipedia
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
 

1 commento: