giovedì 31 maggio 2012

Vampire Princess Yui - N.1

Titolo: VAMPIRE PRINCESS YUI, N.1
Episodio: LA PRINCIPESSA DEL LAGO CREMISI
Soggetto: NARUMI KAKINOUCHI
Sceneggiatura: NARUMI KAKINOUCHI
Disegni: NARUMI KAKINOUCHI
Copertina: NARUMI KAKINOUCHI
Traduzione: BRUNO GRAMIGNA
Lettering: n.i.
Pagine: 188
Ed. originale: AKITA PUBLISHING, 1990
Ed. italiana: GOEN, 2012

La casa editrice Goen continua la pubblicazione del manga Vampire Princess Miyu alternando la testata principale con gli episodi spin-off Vampire Princess Yui e Shin Vampire Princess Miyu.
Prendiamo ora in esame Vampire Princess Yui, la cui strada s’incrocerà con quella di Miyu ma avrà sviluppi diversi.
L’albo è suddiviso in capitoli ove ogni avventura si collega alla successiva.

1. La principessa del lago cremisi: Yui è una ragazzina come tante, che, dopo aver perso i genitori, vive con la nonna. Quest’ultima si prodiga per garantire a Yui il miglior futuro possibile, ma i suoi intenti si esprimono con severi rimproveri e regole di etichetta, atteggiamento che porta la ragazzina a dubitare che la donna provi affetto per lei. Dopo aver incontrato Miyu, la vampira che aveva morso sua madre, Yui è colpita da una strana malattia che la priva delle forze. Miyu ha, infatti, trasformato Yui dopo averla nutrita col proprio sangue.
2. Il lago sigillato: Una leggenda vuole che sotto le acque del laghetto del parco della scuola vi sia la prigione della principessa Yuki, che ora dorme in attesa di essere risvegliata. Yui sta scrutando il lago riflettendo sul mito della principessa dormiente, quando un bel giovane le rivolge la parola. Il ragazzo si chiama Nagi e non sembra completamente umano, sa che Yui è un vampiro e che può risvegliare Yuki.
3. Quando danzano i petali di ciliegio: Yui, fin da piccola, ha sempre adorato la fioritura dei ciliegi, e anche adesso non rinuncia a passeggiare con la nonna sotto una pioggia di petali bianchi, ricordando la compianta madre di Yui che assomiglia moltissimo alla figlia. L’anno prossimo Yui andrà al liceo e potrà frequentare la stessa scuola del ragazzo che le piace. Ma purtroppo il futuro non può essere pianificato, dal momento che Yui non è più un essere umano...

Come Miyu, anche Yui dovrà imparare a combattere creature malvagie che s’insinuano nel mondo degli uomini: gli oni, creature demoniache del folklore giapponese. Le vicende ruotano intorno alla leggenda della principessa che riposa nel lago e che, in qualche modo, è legata alla protagonista.
I disegni della Kakinouchi sono puliti e graziosi con un buon gioco di ombre e luci. Le tavole sono dinamiche e con le onomatopee ben inserite. Unico punto dolente è la difficoltà a seguire la trama, che spesso è interrotta da altri episodi, da momenti onirici e feed-back non sempre inseriti al momento giusto.

Risorse Web:
Goen Edizioni
Narumi Kakinouchi su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento