venerdì 13 gennaio 2012

Vampire Princess Miyu - N.1

Titolo: VAMPIRE PRINCESS MIYU, N.1
Soggetto: NARUMI KAKINOUCHI
Sceneggiatura: NARUMI KAKINOUCHI
Disegni: NARUMI KAKINOUCHI
Colori: no
Copertina: NARUMI KAKINOUCHI
Traduzione: BRUNO GRAMIGNA
Lettering: n.i.
Pagine: 202
Ed. originale: AKITA PUBLISHING, 1989
Ed. italiana: GOEN, 2011
Pubblicato, dalla casa editrice Goen, il primo di quindici volumi di Vampire Princess Miyu, che inaugura la serie Vampire Collection; la pubblicazione di Miyu si alternerà con quella di Vampire Princess Yui e seguiranno i vari spin off. In Italia, la ragazzina vampiro nata dalla fantasia di Narumi Kakinouchi, è apparsa circa dieci anni fa con una serie a fumetti ambientata cronologicamente più avanti rispetto alle avventure narrate in questo volume, ma il pubblico ha avuto modo di conoscere Miyu anche attraverso l’anime, tuttora trasmesso sul canale Man-ga di Sky.
Prima di addentrarci nella lettura di questo manga, è bene presentare la protagonista. Miyu è una vampira dall’aspetto di una deliziosa ragazzina, che frequenta le scuole superiori giapponesi. La sua esistenza è votata alla ricerca degli Shinma (spiriti malvagi che s’insinuano nell’animo degli uomini, rendendoli capaci di azioni esecrabili), per combatterli e farli ritornare al mondo delle tenebre cui appartengono. Miyu è accompagnata nella lotta da uno Shinma occidentale di nome Larva, vincolato a lei da un legame di sangue.

Il tempo dei mostri: Miyu ha deciso di donare la vita eterna a una ragazzina triste che ha perso i genitori, ma uno Shinma le mette i bastoni tra le ruote.
Le ragazze che dormono nel libro dei disegni: Miyu è attratta da un compagno di scuola e non vuole ascoltare Larva, il quale ha notato che c’è qualcosa che non va nel ragazzo. Miyu scoprirà, infatti, che l’oggetto del suo amore è uno Shinma che seduce le ragazze facendole vivere in forma di ritratti.
Lemures: Lemures, uno Shinma occidentale, arriva in Giappone per convincere Larva a tradire Miyu e a tornare fra gli spiriti malvagi. Purtroppo è troppo tardi: insieme a Miyu, Larva lo rimanderà nelle tenebre.
Yuri: Miyu conosce una ragazza che non sopporta la relazione che ha appena avviato suo fratello. In cambio del suo sangue, Miyu le offrirà la felicità eterna.
Risveglio: Miyu è ancora una bambina quando la sua sete di sangue si desta e i genitori le rivelano la sua natura vampirica, che la costringerà ad allontanarsi dagli affetti.
La principessa delle tenebre: Miyu ha deciso di frequentare il club di ginnastica, ma, dopo poco tempo, scoprirà che uno degli atleti è uno Shinma da combattere.

La casa editrice Goen ha realizzato una collana imperdibile per gli appassionati del genere. Innanzitutto la scelta dei titoli non è contaminata dalle attuali tendenze letterarie, nonostante l’ingentilimento degli elementi orrorifici, inoltre la veste grafica è accattivante e il prezzo competitivo.
Narumi Kakinouchi ci regala una vampira dall’aspetto delicato e dall’espressione malinconica, circondata da un alone di mistero che ben si adatta alle atmosfere gotiche evocate. A differenza dei vampiri tradizionali, Miyu può tollerare la luce del giorno, ma non può trattenersi dall’assumere sangue e deve nascondere la sua natura agli occhi degli esseri umani. Da quando si è nutrita del sangue di Larva, l’ha vincolato a starle sempre accanto e nei momenti tristi lo Shinma diventa spesso per lei l’unica consolazione, oltre che un valido alleato in battaglia.
I disegni sono quelli caratteristici degli sho-jo manga, il tratto delicato conferisce un qualcosa di effimero ai personaggi e alle situazioni. Particolare attenzione è prestata all’atmosfera, che, attraverso l’uso dei retini e delle inchiostrature, anticipa con una buona dose di suspense le scene più orrorifiche.

Risorse Web:
Goen Edizioni
Narumi Kakinouchi su Wikipedia
Vampire Princess Miyu su Wikipedia
Schede di Vampire Princess Miyu Play Press: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 

Nessun commento:

Posta un commento