sabato 26 febbraio 2011

Susan Squires, "Il Tocco del Destino"

Titolo: IL TOCCO DEL DESTINO (The Burning)
Autore: SUSAN SQUIRES
Anno: 2006
Edizione italiana: MONDADORI, 2010
Traduzione: ANTONELLA PIERETTI
Copertina: GRAFICA VALENTINA CANTONE, GIANNI CAMUSSO
ISBN: no
Pagine: 304
Pubblicato ad ottobre, nella collana Dark Passion Mondadori, il terzo volume della saga “Companion” di Susan Squires, intitolato Il Tocco del Destino.

Gerusalemme, 1191. Stephan Sincai, in contrasto con le Regole tramandate dagli Anziani, prese sotto la sua custodia una vampira creata, la giovane Asharti, salvandola dal suo destino. Rubius, il più Anziano, sosteneva che l’uccisione dei vampiri creati era necessaria non solo a mantenere l’equilibrio tra umani e vampiri, ma anche perché i vampiri creati impazzivano. Stephan voleva dimostrare agli Anziani che si sbagliavano, ma il suo fallimento con Asharti ebbe come conseguenza la formazione di un esercito di vampiri. Secoli dopo, per espiare le proprie colpe, Sincai decise di prendere il Voto di astinenza, presso il monastero di Mirso. Qui venne sottoposto da Rubius ad un duro allenamento, e gli venne assegnato il compito di sradicare la cellula dei vampiri creati che minacciava di prendere il controllo del governo inglese. Stephan diventò, così, il Persecutore, una macchina della morte forte di un duro addestramento e di un grande potere.
Wiltshire, 1822. Sulle tracce di Kilkenny, vampiro creato da Asharti, Stephan raggiunge la piccola cittadina di Cheddar Gorse, nei cui dintorni si sta diffondendo una strana epidemia, attribuita ai seguaci di Kilkenny. Tra i boschi circostanti, il Persecutore viene sorpreso dalle urla di una donna. Intanto, la giovane Ann Van Helsing esce furtivamente di casa: la donna usa concedersi solo delle passeggiate notturne, dal momento che viene considerata da tutti una strega. Nel bosco Ann assiste ad una scena terrificante: una giovane donna distesa a terra sulla quale è chinato un uomo che le succhia il sangue dalla gola. La Van Helsing viene salvata dall’arrivo di Stephan, che, confuso dagli occhi terrorizzati della donna, si lascia sfuggire il vampiro. La donna uccisa è Molly, la ragazza della locanda. In pochi attimi Stephane ed Ann si ritrovano circondati da una folla di uomini, che accusano dell’omicidio la giovane Van Helsing.

Al centro di questo romanzo, la Squires pone il senso di colpa di un uomo che darebbe la vita pur di salvare il mondo. Cosa insolita per un vampiro, che d’altra parte alterna due personalità: quella del Persecutore, addestrato per distruggere ciò che egli stesso ha creato, e quella dell’uomo premuroso, innamorato e disposto al sacrificio per ottenere il perdono di Rubius. L’incontro con Ann Van Helsing, anch’essa tormentata dalla sua maledizione, unisce le due anime, aprendo gli occhi a Stephan sulle vere intenzioni di Rubius.
La storia è avvincente e avventurosa, e non mancano la suspense e la storia d’amore. C’è da dire, comunque, che le torture inflitte al vampiro Sincai e l’eccessiva insistenza nelle scene di sesso esplicito risultano a volte di cattivo gusto, anche per il consistente numero di pagine riempite in tal modo.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Collana Dark Passion sul sito Mondadori
 

Nessun commento:

Posta un commento