giovedì 1 ottobre 2015

The Vampire Diaries - vol. 1

Titolo: THE VAMPIRE DIARIES, Vol.1
Episodi: 1) VERBENA; 2) A CASA PER LE VACANZE; 3) ALARIC; 4) LACCI; 5) GIOCHI MENTALI; 6) 1969; 7) MAUDE LA MATTA.
Testi: COLLEEN DORAN (Ep. 1, 4); B. CLAY MOORE (Ep.2, 3) HEATHER NUHFER (Ep. 5); SEAN E. WILLIAMS (Ep.6); BOBBIE CHASE (Ep.7)
Matite: TONI SHASTEEN (Ep.1, 2, 3); CAT STAGGS (Ep. 4); Alan Quah (Ep.5); XERMANICO (Ep. 6); DENNIS CALERO (Ep.7)
Chine: JASON GORDER (Ep. 5)
Colori: J. D. METTLER (Ep. 1, 3); WENDY BROOME (Ep. 2, 4) GERRY HENDERSON (Ep. 5); REX LOCUS (Ep. 6)
Copertina: TONY SHASTEEN (Variant)
Traduzione: Non Indicato
Lettering: Non Indicato
ISBN: 978-88-6873-605-7
Pagine: 144
Ed. orig.: DC COMICS, 2014
Ed. italiana: RW Edizioni - LION, 01-2015

Come è successo già ad alcune serie tv, come Buffy The Vampire Slayer, Smalville e Arrow, anche l’acclamatissima “The Vampire Diaries" ha avuto la sua trasposizione a fumetti; ad occuparsene è stata niente meno che la DC Comics e il risultato è non solo più gradevole dei romanzi da cui il telefilm ha tratto ispirazione, ma anche della serie stessa.

Gli autori hanno pensato di proporre storie separate da quanto accade nella serie TV, prendendo in esame i duecento anni di non-vita dei fratelli Salvatore e i segreti che custodiscono gli abitanti di Mystic Falls.



Verbena: La verbena è una pianta velenosa per i vampiri che, stranamente, non cresce a Mystic Falls, dove i fratelli Salvatore abitano. In quest’avventura scopriremo le ragioni che hanno mantenuto il territorio di Mystic Falls libero da questa piantina.



A Casa per le Vacanze: Elena sta godendosi, con le sue amiche, una serata a una festa di paese ignara del fatto che, oltre a Stefan e Damon Salvatore, a Mystic Falls c’è un altro vampiro dalle abitudini alimentari più “tradizionali”.

Alaric: In quest’episodio vediamo il cacciatore di vampiri Alaric Saltzman alle prese con un’altra impegnativa giornata di lavoro.


 
Lacci: In quest’avventura, ambientata nel 1864, un vezzo della moda femminile dell’epoca diventa uno strumento di vendetta.



 Giochi Mentali: La piccola congrega di streghe di Mystic Falls attraverserà le dimensioni temporali per salvare una delle loro adepte.



 1969: Nell’epoca d’oro degli Hippie e delle proteste giovanili, Sheila Bennet è scappata di casa per andare a Woodstock ma Stefan Salvatore riesce a trovarla e a portarla indietro. Anche in una piccola cittadina come Mystic Falls una giovane ribelle avrà modo di manifestare il suo disappunto sui problemi che affliggono l’America.



Maude la Matta: L’avvenenza dei fratelli Salvatore, nel corso di due secoli di non vita, ha destato sentimenti d’amore e gelosia in diverse donne, alcune di loro, però, non sono affatto capaci di perdonare e dimenticare.

Esordita inizialmente sul web, questa serie a fumetti ha trovato finalmente il giusto spazio anche tra gli albi cartacei e, qui in Italia, il primo numero ha avuto l’onore di essere presentato addirittura con la copertina variant.


Lo staff di sceneggiatori si è sbizzarrito a creare situazioni originali nelle varie epoche storiche, i disegnatori hanno rispettato le caratteristiche somatiche degli attori nel telefilm ma, da parte di tutti, è stata posta notevole enfasi alle atmosfere che fanno da sfondo alle vicende, evocandole attraverso un uso diligente di colori ed ombre.


Risorse Web:
Colleen Doran su Wikipedia
Sito web di Colleen Doran
B. Clay Moore su Wikipedia
Sito web di Tony Shasteen
Sito web DC Comics
Sito web RW edizioni

Nessun commento:

Posta un commento