domenica 26 gennaio 2014

Shi Ki - N.11

Titolo: SKI KI, N.11
Soggetto: FUYUMI ONO
Sceneggiatura: FUYUMI ONO, RYO FUJISAKI
Disegni: RYO FUJISAKI
Colori: no
Copertina: RYO FUJISAKI
Traduzione: ERNESTO CELLE, CHEKO TOBA
Lettering: PAOLA PAGANOTTO
Pagine: 192
Ed. originale: SHUEISHA, 2007
Ed. italiana: STAR COMICS, 12-2012

Siamo giunti all’ ultimo numero del manga Shi Ki, dove assisteremo all’epilogo delle tragiche vicende che si sono abbattute sul villaggio di Sotoba.
Gli abitanti di Sotoba, guidati dal dottor Ozaki, sono vittime di una sorta di frenesia collettiva che li porta a sterminare tutte le persone trasformate in vampiri, talvolta non si prendono nemmeno la briga di accertare la reale natura delle vittime designate, sacrificando alcuni innocenti alla loro causa.
Nel castello della famiglia Kirishiki, intanto, il priore giovane ha deciso di tenere compagnia a Sunako nelle ultime ore che le rimangono prima che i cacciatori di vampiri la raggiungano. Il monaco, animato da un senso di pietà nei confronti della giovane vampira, tenta di farla fuggire per poi nasconderla suo tempio.
Dopo qualche mese, degli eventi accaduti a Sotoba resta solo il mistero sulle cause della morte di alcuni cadaveri rinvenuti. L’unico uomo che può far chiarezza sulle vicende è Il priore Muroi, però ha fatto perdere le sue tracce dopo aver fatto pubblicare il suo ultimo romanzo: Shi Ki.

E’ innegabile che questo manga sia uno dei migliori prodotti vampirici degli ultimi anni, il duo Ono- Fujisaki non si è lasciato corrompere dalle mode letterarie post-twilight. La natura del vampiro non è stravolta, rimane una creatura assetata di sangue e priva di scrupoli, talvolta resta qualche barlume dell’umanità perduta conferendogli l’oscuro fascino malinconico della tradizione letteraria. I disegni di Fujisaki non appagano i gusti di tutti ma, guardando oltre le improbabili acconciature, gli abiti e le anatomie esili e allungate, è impossibile non domandarsi quale abisso celino quelle profonde cavità oscure degli occhi di Sunako e non rabbrividire di fronte alla follia negli sguardi di Masao.


Risorse Web:
Fuyumi Ono su Wikipedia
Ryu Fujisaki su Wikipedia
Star Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento