Soggetto: FUYUMI ONO
Sceneggiatura: FUYUMI ONO, RYO FUJISAKI
Disegni: RYO FUJISAKI
Colori: no
Copertina: RYO FUJISAKI
Traduzione: ERNESTO CELLE, CHEKO TOBA
Lettering: ANDREA PIRAS
Pagine: 192
Ed. originale: SHUEISHA, 2007
Ed. italiana: STAR COMICS, 06-2011
Al villaggio di Sotoba le morti si susseguono, a quanto pare per un’epidemia. Il medico Ozaki ha scoperto che, prima del decesso, i pazienti presentano una grave anemia e un’insufficienza degli organi interni, alle quali, inevitabilmente, soccombono. Ozaki indice una tavola rotonda per informare tutto il personale della clinica di Sotoba circa le sue recenti scoperte, al fine di attuare le necessarie misure profilattiche.
Natsuno passa gran parte del suo tempo a casa del suo migliore amico Toru. I videogame e le conversazioni gli fanno dimenticare di aver visto il fantasma di Megumi, la ragazza morta dopo essersi recata nel castello del Kirishiki. Una notte, nella stanza dell’amico, Natsuno vede nuovamente Megumi. La morta vivente morde Toru, che si ammala e, dopo qualche giorno, muore.
Natsuno inizia a sospettare che l’epidemia abbia un’origine soprannaturale e, come Ozaki, inizia a indagare. Intanto il sacerdote Seishin riceve la visita di una strana ragazzina, che dice di vivere nel castello e di aver letto i suoi romanzi.
Alle esequie di Toru, un coetaneo, Masao, aggredisce verbalmente Natsuno. Aoi, la sorella del defunto, interviene per fermare la lite e Masao, offeso, fugge. Giunto a casa, il ragazzo, che già covava rancore verso la sua famiglia, trova le porte chiuse e, mentre vagabonda nei dintorni, subisce l’aggressione di un concittadino morto di recente…
Anche questo secondo numero conferma il pregio del manga ispirato al romanzo di Fuyumi Ono (a sua volta ispirato a Le Notti di Salem di Stephen King). La narrazione per immagini è ben sviluppata; gli avvenimenti che si susseguono lentamente danno modo al lettore di cogliere gli indizi e covare i doverosi sospetti.
Ogni inquadratura è perfettamente orchestrata per trasmettere suspense e pathos, anche i personaggi (allungati e con acconciature singolari fatte di onde e punte) si deformano in base al punto da cui sono visti. Lo stile molto personale di Fujisaki pone maggior enfasi all’atmosfera, con un efficace gioco di inchiostrature e con l’introduzione di agghiaccianti primi piani, inseriti con perfetto tempismo.
Risorse Web:
Star Comics
Fuyumi Ono su Wikipedia
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