domenica 25 settembre 2022

Dampyr - N.261

Testata: DAMPYR, N.261
Episodio: OPERA MORTALE
Soggetto: MAURO BOSELLI, CLAUDIO FALCO
Sceneggiatura: CLAUDIO FALCO
Disegni: SIMONE DELLADIO
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
Pagine: 96
Edizione: BONELLI, 12-2021

Connolly, il barista del pub Molly Malone, si prende una serata libera per uscire con la bella Kamila. Catturato dal suo fascino, il barista non esita ad accompagnarla a una rappresentazione del Flauto magico di Mozart, che però si rivela una trappola: gli attori e la stessa Kamila sono degli spietati non-morti a caccia di vittime. Nel massacro generale, Connoly riesce ad uscire dal teatro, poi vede sparire il tendone e gli spettatori superstiti, per ritrovarsi circondato dai vampiri. Per fortuna giunge in suo soccorso Harlan, scortato dal cavaliere Savnok. Più tardi, Harlan spiega a Connoly che, come gli altri suoi amici praghesi, è un bersaglio del suo nemico Rubicante, di nuovo libero.

Nei giorni seguenti i nostri devono darsi da fare per difendere i loro amici: Jorge viene salvato da Tesla dalle grinfie della Carmen di Bizet, Saugrénes è sottratto da Harlan al Faust di Gounod, Nikolaus sfugge al Barbiere di Siviglia di Rossini grazie all’intervento di Harlan e Kurjak. Tutte queste messe in scena non sono che il preludio all’attacco finale di Rubicante, che non agisce di sua iniziativa, ma è al servizio di Henzig, il Maestro della Notte cinefilo: lo scontro finale avverrà sulle note del Macbeth di Giuseppe Verdi.

In questa storia Falco e Boselli calano i personaggi nel mezzo di varie opere liriche, con le vittime di turno alla mercé dei protagonisti di Mozart, Verdi, Rossini, Bizet, messi in scena dall’originale villain Rubicante, demone fuggitivo alla ricerca di vendetta. Un aspetto assai interessante dell’episodio sono gli scorci praghesi, sul cui sfondo si delinea una fotografia della vita dei protagonisti e dei comprimari della serie nella loro quotidianità (compresi gli abitanti del Teatro dei Passi Perduti), proponendoci anche una sorta di “tour” di molti dei luoghi dampyriani a Praga: la libreria Knihkupectvi, l’Antikvariat Frantisek, il Teatro dei Passi Perduti, il pub Molly Malone, il pub All’Aquila Verde.

I disegni di Delladio sono suggestivi e ricchi di espressività: spiccano un sornione Nikolaus, un maligno Rubicante, un assorto Harlan che morde al collo un non-morto. L’uso di un particolare tipo di tratteggio contrapposto conferisce alle tavole una certa atmosfera. Notevoli poi la splash page di pagina 52, in cui viene rappresentato l’incontro tra Rubicante ed Henzig, e una spettacolare tauromachia affrontata da Tesla.



Risorse Web:
Pagina Facebook di Claudio Falco
Mauro Boselli su Wikipedia
Blog di Simone Delladio
Sergio Bonelli Editore
Pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento