martedì 18 maggio 2021

October Faction - Vol.3

Titolo: OCTOBER FACTION, Vol.3 - INCANTESIMI
Titolo originale: THE OCTOBER FACTION, Vol.3
Testi: STEVE NILES
Disegni e Colori: DAMIEN WORM
Copertina: DAMIEN WORM
Lettering: MP STUDIO
Pagine: 142
Edizione originale: IDW PUBLISHING, 02/07-2016
Edizione italiana: MAGIC PRESS, 01-2020

Tra settembre 2019 e marzo 2020 la Magic Press ha pubblicato la serie completa in cinque volumi di October Faction, fumetto di successo realizzato da Steve Niles e Damien Worm, che vede protagonista una famiglia di cacciatori di mostri e, in un paio di numeri, di vampiri.

Nel primo volume, Mostri di famiglia, facciamo la conoscenza della famiglia Allan, la “October Family”: il professor Fredrick, la moglie Deloris e i figli Geoff e Vivian, a cui si uniscono il giovane Dante “Faccia da robot” e il licantropo Lucas. I ragazzi, dotati di poteri magici, premono perché il papà riavvii l’attività di famiglia: la caccia ai mostri. Nel secondo volume, Il brivido della caccia, gli Allan si occupano dell’addestramento dei ragazzi, che devono affrontare varie prove, prima delle quali sconfiggere un vampiro.

Veniamo, quindi, al terzo volume, intitolato Incantesimi, in cui gli Allan devono vedersela con un gruppo di accaniti vampiri. Geoff sembra aver trovato un boyfriend, l’ex compagno di scuola Phil. Ma per gli Allan frequentare qualcuno, spiega il padre, può avere gravi conseguenze: Geoff capisce che Fred ha ragione quando vede comparire alla finestra Phil, trasformato in vampiro.
Phil accetta di farsi aiutare, e Fredrick organizza una trasfusione con il sangue di Geoff. Quindi manda Vivian e Dante a caccia dei vampiri responsabili, mentre lui e la moglie si fanno trasportare da Geoff nella dimensione magica dove è rimasto bloccato il licantropo Lucas, per salvarlo dal re degli Elfi.
Intanto Vivian e Dante hanno seguito le tracce dei vampiri fino ad un covo nelle fognature dove ne hanno trovati a decine. Riparano quindi in casa, protetti da uno scudo magico. La famiglia al completo riesce a far fuori molti non morti e a mettere in fuga gli altri. Ma poi il capo dei vampiri stringe alleanza con lo zombie Merle Cope, acerrimo nemico di Fred, e le cose prendono una pessima piega, soprattutto per Phil e la sua famiglia.

October Faction è un fumetto bello e originale, soprattutto per le atmosfere giocosamente cupe, tra il Bradbury di Paese d’ottobre, La Famiglia Addams e Supernatural. La storia ruota principalmente sui rapporti interpersonali dei membri della famiglia, con le loro beghe e incompresioni, ma anche la solidarietà reciproca e la voglia di capirsi. In particolare spicca su tutti il personaggio di Fredrick, tutt’altro che uno stinco di santo, che, se eroe della storia, è certamente un eroe riluttante. Quando serve, infatti, è uno spietato assassino, ma dimostra anche di saper avere pietà e comprensione.
Lo stile di Damien Worm è originale ed eterogeneo, stilizzato in una grafica macabra, a tratti persino pittorica, talvolta sintetizzandosi in suggestivi sketch dalle linee dritte e spezzate. Gli scenari hanno un sapore goticheggiante, con tinte notturne che virano dal b/n dei flash-back a vari monocromatismi, come i blu alla Underworld nelle scene con i vampiri, che si tingono di rosso durante le aggressioni. Sugli sfondi gotici della magione degli Allan spiccano le espressioni efficaci, talvolta attonite ed esagerate, dei personaggi.

Risorse Web:
October Faction su Wikipedia
Sito ufficiale di Steve Niles
Magic Press Edizioni
IDW Publishing
 

Nessun commento:

Posta un commento