sabato 12 dicembre 2015

Fabian Gray N.2 - Coste Perdute

Titolo: ALMANACCO COSMO, N.9
Episodio: FABIAN GRAY, N.2 - COSTE PERDUTE
Testi: FRANK J. BARBIERE
Disegni: CHRIS MOONEYHAM, GARRY BROWN (Ep.1)
Copertina: CHRIS MOONEYHAM
Colori: LAUREN AFFE
Traduzione e lettering: I COSMONAUTI
ISBN: 978-88-6911-170-9
Pagine: 128
Ed. or.: IMAGE COM., 10-2013/03-2014
Ed. it.: EDITORIALE COSMO, 08-2015

Il secondo numero di Fabian Gray, che raccoglie i nn.6-10, è uscito in Italia la scorsa estate, mentre in USA sono già stati pubblicati 17 numeri e uno speciale. Entro qualche settimana, l’Editoriale Cosmo dovrebbe pubblicare il terzo albo.

La leggenda della Masamune: Il volume inizia con un episodio autoconclusivo che narra un’avventura di Fabian Gray in Giappone. Il nostro eroe vi si reca per rispondere alla richiesta d’aiuto di Hisano, sua vecchia fiamma e figlia del suo sensei, grande maestro di arti marziali. La donna gli spiega che il clan rivale sta per mettere le mani sulla formidabile katana chiamata Masamune, forgiata dai maestri Masa e Mune, che vi furono intrappolati da un demone. Accompagnando la donna nelle grotta in cui si trova la spada, Fabian scopre di essere caduto in trappola: una strega, forte di una pietra dei sogni incastonata sulla sua fronte, vuole farlo prigioniero.
Coste perdute: Grazie ai suoi poteri, Fabian sente che ci sono altre pietre dei sogni in giro per il mondo, ed è convinto che siano il mezzo per risvegliare Silvia. Chiede quindi l’aiuto di Jezebel, un’amica ladra di gioielli, che gli procura la mappa dell’Isola dei Sogni. Per raggiungerla, i due si recano a Costa del Sol, dove assoldano alcuni marinai e rubano una nave. Ma il misterioso nazista Weasel mette sulle tracce di Fabian il pirata Asif Quintano, suo vecchio compagno di scorrerie in Marocco e ora acerrimo nemico. Con il suo equipaggio, Asif conquista la nave di Fabian e fa tutti prigionieri. Giunge in loro soccorso la piratessa Sinbad, anche lei “portatrice” di una pietra dei sogni. Ma Fabian, sotto tortura, a un tratto sente tornare i suoi poteri e accade qualcosa di strano: Sinbad e i marinai finiscono su un’isola popolata da ragni giganti e da minacciose divinità silvane, mentre Fabian si ritrova su una zattera in mezzo all’oceano.


Con gli episodi di questo volume il passato di Fabian si arricchisce di nuovi personaggi e misteri, mentre si passa dall’horror dei primi numeri all’avventura “prattiana”, con tanto di naufragi e pirati. La storia promette bene, con vari fili da sciogliere e misteri da svelare, ma è difficile dire altro, visto che la conclusione è rimandata alla prossima puntata.
Sempre essenziale il tratto di Mooneyham, che in un lungo flash-back sceglie uno stile da “schizzo”, privo di chine e con colorazione giallo paglia, che rende bene la nebulosità dei ricordi di Fabian.

Risorse Web:
Pagina Twitter di Frank J. Barbiere
Pagina Twitter di Chris Mooneyham
Pagina Tumblr di Chris Mooneyham
Fabian Gray su Wikipedia
Image Comics
Editoriale Cosmo
 

giovedì 10 dicembre 2015

Fabian Gray N.1 - La Maledizione

Titolo: ALMANACCO COSMO, N.3
Episodio: FABIAN GRAY, N.1 - LA MALEDIZIONE
Testi: FRANK J. BARBIERE
Disegni e copertina: CHRIS MOONEYHAM
Colori: LAUREN AFFE, S.M VIDAURRI
Traduzione e lettering: I COSMONAUTI
ISBN: 978-88-6911-027-6
Pagine: 120
Ed. or.: IMAGE COMICS, 03/07-2013
Ed. it.: EDITORIALE COSMO, 08-2014

Nell’estate dello scorso anno, la Editoriale Cosmo ha inaugurato l’edizione italiana della serie a fumetti americana Fabian Gray, della quale sono usciti per ora due numeri nella collana “Almanacco Cosmo”.

Siamo in America tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Fabian Gray è un ladro, che per anni è andato a caccia di tesori con l’amata sorella Silvia. Un giorno i due riuscirono a mettere le mani su una “pietra dei sogni”, un cristallo fatto dell’energia dei sogni, capace di dare grande potere al possessore e di allungarne la vita. Fabian volle fare un incantesimo per assorbirne il potere e fu posseduto da cinque spettrali personaggi dell’immaginario, che da allora lo proteggono nelle sue avventure: il Mago, l’Arciere, il Detective, il Samurai e il Vampiro. A seguito dell’incantesimo, però, Silvia cadde in coma. Da allora Fabian è alla ricerca del modo di risvegliarla, e ora sembra aver trovato il luogo che promette il rimedio giusto.
Si reca quindi in Africa con il fedele amico Sebastian, alla volta di un antico tempio abbandonato. Il luogo sacro, però, è tutt’altro che deserto: i due vengono attaccati da un gruppo di indigeni e sono fatti prigionieri. Portati nel tempio, Fabian e Sebastian sono offerti in pasto al ragno gigante Shan Raav Gho. Ma i due riescono a liberarsi e vengono soccorsi da un guerriero formidabile, Zhang Guo, sovrano della città perduta di Shangri-la e guardiano dei sogni.
Intanto Fabian viene posseduto dal Vampiro e scatena la sua sete di sangue. Dovrà ottenere, con l’aiuto di Zhang Guo, la purificazione e sfidare le sue paure, la peggiore delle quali vede Silvia prigioniera dello spettro del Vampiro. Ma arriverà una minaccia ancora peggiore, costituita dal malvagio Iago, stregone al servizio delle potenze infernali, che vogliono i poteri di Fabian e la sua pietra dei sogni.


Fabian Gray è un fumetto che offre un buon entertaining e riserva qualche sorpresa, ricco com’è di ispirazioni e riferimenti ai vecchi horror comics americani, ma anche alle opere di Mike Mignola e di Alan Moore. Il personaggio di Fabian ha pure qualche analogia con il protagonista di Hellblazer, essendo un avversario delle potenze infernali dotato di poteri magici. Intrigante l’idea dei “cinque spettri” che possiedono Fabian, anche per la loro provenienza dall’immaginario collettivo dell’uomo, da cui la pietra dei sogni attinge i suoi poteri.
I disegni sono essenziali e un po’ stilizzati, ma evocativi e d’atmosfera. I colori cupi e netti ricordano lo stile del citato Mignola, con qualche opportuna variazione stilistica nei flash-back, giocati in toni seppia.
A differenza di altre uscite, la Cosmo ha proposto questa serie nel formato originale e a colori: una scelta che si spera di vedere più spesso nelle pubblicazioni dell’editore reggiano.

Risorse Web:
Chris Mooneyham su DeviantArt
Fabian Gray sul sito della Image Comics
Image Comics
Fabian Gray sul sito della Cosmo
Editoriale Cosmo