mercoledì 29 aprile 2015

Dampyr - N.181

Titolo: DAMPYR, N.181
Episodio: LA LUNGA NOTTE DELL’ODIO
Soggetto: RITA PORRETTO e SILVIA MERICONE
Sceneggiatura: RITA PORRETTO e SILVIA MERICONE
Disegni: NICOLA GENZIANELLA
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: RICCARDO RIBOLDI
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 04-2015

In questo numero di Dampyr vediamo Harlan e l’Amesha Anyel svolgere alcune indagini a Winter, una piccola cittadina dell’Iowa, dove si sta abbattendo una tempesta di proporzioni epiche.
Durante questa catastrofe meteorologica, gli abitanti della città sembrano dar sfogo agli aspetti più oscuri del proprio carattere, aggredendo senza alcuna pietà il prossimo.
Episodi analoghi accaddero anche 50 anni fa, sempre durante una tempesta.L’unica testimone che può raccontare quanto successe è Cathy McDougal, una donna ormai molto anziana emarginata dalla comunità ancor prima della tempesta, che, finora, ha convissuto con un terribile e oscuro segreto.

Quest’avventura, che segna anche il quindicesimo compleanno della testata, è stata affidata alla coppia Porretto e Mericone, autrici della serie Dr Morgue (pubblicata da Star Comics nel 2011-2012), che hanno debuttato nello staff Bonelli con il Dylan Dog color fest n.6 (2011). Le ragazze hanno deciso di recuperare le vicende del demone ramingo, che abbiamo conosciuto nel n.116 di Dampyr - “Pioggia di Demoni”, in una storia cupa e carica di tensione. Rita Porretto e Silvia Mericone, pur provenendo da ambientazioni tipicamente noir, dimostrano di sapersi destreggiare altrettanto bene con le tematiche horror prevalenti in Dampyr, dalla sceneggiatura traspare che non sono certo estranee alla letteratura di genere.

I disegni di Genzianella rendono palpabile l’atmosfera evocata dalle autrici grazie all’abilità con cui riesce a gestire le ombreggiature; altrettanto pregevole è la resa delle espressioni dei protagonisti e, soprattutto, dei comprimari che dall’aspetto ordinario passano repentinamente a vere e proprie maschere assassine.

Risorse Web:
Intervista alle autrici sul sito Bonelli
Nicola Genzianella su Wikipedia
Sito Web di Nicola Genzianella
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr