lunedì 26 agosto 2013

Dampyr - N.160

Titolo: DAMPYR, N.160
Episodio: LA MONACA
Soggetto: CLAUDIO FALCO
Sceneggiatura: CLAUDIO FALCO
Disegni: NICOLA GENZIANELLA
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 07-2013

Il convento di Sant’Arcangelo a Baiano di Napoli fu chiuso alla fine del XVI secolo a causa del comportamento scandaloso di alcune monache, capeggiate dalla consorella Agnese Ayala, accusate di commerciare col maligno.
L’antico edificio, ormai adibito a civile condominio, contiene tuttora una stanza segreta nella quale fu murata viva proprio Agnese Ayala ma, in seguito a un violento temporale, il tetto della stanza viene scoperchiato e lo spirito della monaca è così liberato dalla sua secolare prigionia.
Raggiunta dai fantasmi delle consorelle, Agnese comincia ad aggirarsi per le strade di Napoli vendicandosi sui membri della famiglia Ayala, che la costrinse alla clausura, e cercando di ricongiungersi con il demone che la fece innamorare.
Don Raffaele, insospettito dal dipinto tracciato con sangue umano rilevato sulle pareti della stanza segreta, informa Harlan e, insieme, daranno la caccia alla monaca prima che questa raggiunga l’ultima erede degli Ayala.

Claudio Falco ci propone una storia piuttosto intrigante, il mistero e l’horror non stonano affatto con la storica vivacità di Napoli, ben sottolineata dalle espressioni dialettali usate da alcuni personaggi. Abbiamo inoltre il piacere di rivedere, oltre a Don Raffaele, il “monaciello” e l’anziana “janara” che si occupa di lui.
Nicola Genzianella ha disegnato quest’avventura con la consueta attenzione per i particolari di ambienti e personaggi, conducendoci attraverso una Napoli notturna e misteriosa.

Risorse Web:
Sito Web di Nicola Genzianella
Nicola Genzianella su Wikipedia
Dampyr su wikipedia
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore