mercoledì 21 dicembre 2011

Dampyr - N.139

Titolo: DAMPYR, N.139
Episodio: FIRMATO: BUGSY SIEGEL
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: FABRIZIO RUSSO
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 10-2011
Il numero di ottobre di Dampyr presenta un’avventura ambientata negli ambienti malavitosi di Los Angeles.

Il serial killer conosciuto come Jeff Carter, la cui missione è di eliminare solo i malviventi, ha deciso di porre fine alle nefandezze della “Mala Salvatrucha”, una gang criminale composta da sudamericani. L’impresa si rivela più complicata del previsto poiché una fazione della banda, l’MS-13, è guidata da un nuovo e misterioso capo.
La criminologa Anne Spade, che da molti anni si occupa del caso Jeff Carter, accetta di partire per gli Stati Uniti, per collaborare con la polizia di Los Angeles. Anche la squadra del dampyr giunge sul posto, sospettando il ritorno del gangster Bugsy Siegel, un discepolo del maestro della notte Lord Marsden.
Le ipotesi del team di vampire hunters trovano in breve fondamento e, con l’aiuto di Carter e alcuni vecchi amici, sconfiggeranno il gangster redivivo in una battaglia senza esclusione di colpi.

I vampiri di Boselli sfruttano a loro vantaggio le situazioni di disagio sociale, li abbiamo visti prosperare nella guerra e, questa volta, attecchiscono nelle bande locali, i cui membri, ostentando un fasullo senso dell’onore, sono terreno fertile per lo sviluppo d’ideologie distorte che non portano nulla di buono. Lo scenario è quello delle moderne serie TV americane, nelle quali la minaccia costituita dalle bande criminali, talvolta composte da giovanissimi, è spesso messa in evidenza con i suoi perniciosi effetti. L’elemento orrorifico si adatta alla storia, evolvendosi con essa fino ad assumere un ruolo di primo piano. Le storie di Boselli sono difficilmente catalogabili in uno schema predefinito: questa volta abbiamo una crime story al cui interno si sviluppano elementi horror, violenza e anche una contrastata love-story.
Le pesanti inchiostrature di Russo, che ha già avuto a che fare con Bugsy Siegel fin dalla sua apparizione nell’albo 111, aggiungono pathos alle vicende, rendendo la soleggiata Los Angeles un luogo agghiacciante dove il pericolo è in agguato ad ogni angolo.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento